Le mie piante ricadenti sono spettacolari cascate verdi e rigogliose: ti svelo come ci riesco

Come avere delle cascate verdi e rigogliose con le piante ricadenti? Io vi svelo i miei trucchi così da poter prenderli da esempio.

Tre vasi di piante ricadenti appesi
Piante ricadenti appese (Retididedalus.it)

Le piante che ricadono su se stesse o comunque fuori dal vaso sono sempre molto belle da vedere. Danno un tocco decorativo al posto in cui vengono messe, ma non sono così facili da gestire. Ce ne sono alcune molto resistenti e in grado di adattarsi velocemente all’ambiente, altre potrebbero avere bisogno di maggiore attenzione.

C’è un piccolo trucchetto che vorrei condividere con voi in modo tale da rendere le piante una cascata verde e rigogliosa. Non c’è niente di meglio da far invidia ai vicini e agli ospiti. Vorranno subito informazioni su come fate a mantenere le piante così belle.

C’è un metodo molto intelligente e furbo che vi permetterà di risolvere i classici inconvenienti tipici di questa varietà di piante. Tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Piante ricadenti come cascate verdi: un trucchetto geniale

Vaso con pianta ricadente
Pianta ricadente (Retididedalus.it)

Molte persone preferiscono le piante ricadenti a tutte le altre perché sono perfette per abbellire e decorare tutti gli spazi possibili. Ce ne sono da esterno e da interno, quindi, si può abbellire una stanza della casa, come il salotto, ma anche un terrazzo.

I rami di queste piante crescono e si piegano verso il basso formando una cascata di foglie e fiori. Essendoci molte varietà diverse, ognuno può scegliere l’effetto che desidera. Cambiano di pianta in pianta la forma delle foglie, la tonalità di verde, la presenza o meno di fiori e il colore di questi ultimi.

Un problema ricorrente, però, che si incontra con le piante pendule è il fatto che i rami possono spezzarsi o comunque sollevarsi in modo eccessivo dal terreno del vaso. Io ho imparato un piccolo trucchetto per impedirlo ed è quello di usare delle semplici forcine per capelli.

Se noi apriamo leggermente le forcine e le inseriamo nella terra prendendo con la curvatura il ramo, possiamo fissarlo al terreno così da non farlo andare più da nessuna parte. Inoltre, non si notano nemmeno perché sono un filo di ferro nero. Con questo trucco che nessuno noterà potrete fissare meglio la pianta e avere un risultato ancora più bello.

Naturalmente, come tutte le piante, dovete sempre informarvi sull’origine e sulle esigenze. Poi, si devono rispettare. Queste consistono principalmente in esposizione alla luce, quantità di acqua e concime adatto. Anche il tipo di terreno e la grandezza del vaso contano, quindi, sempre attenzione a questi elementi.

Impostazioni privacy