Queste sono le polpette dell’estate: leggere, facili e velocissime, una vera scoperta

Che bontà queste polpette, sono perfette da gustare in estate perché sono leggere e velocissime da preparare, praticamente una svolta.

polpette estive
Prepara queste polpette e diventeranno un must della tua estate – Retididedalus.it

Se sei alla ricerca di un piatto diverso dal solito, che sia al tempo stesso gustoso e facile da preparare, le polpette dell’estate sono la soluzione perfetta. Questa ricetta, completamente vegetariana, richiede pochi ingredienti ed una preparazione semplicissima, ma il risultato finale è talmente delizioso che sarà difficile resistere a mangiarne solo una.

Le polpette sono un classico della cucina che si presta a infinite varianti. Le conosciamo nella versione tradizionale a base di carne, ma anche in numerose varianti vegetariane a base di verdure, ortaggi e legumi. Ma queste polpette estive sono un piatto davvero delizioso e anche originale, una volta provate diventeranno un must dell’estate.

L’ingrediente principe di questa ricetta è il peperone. Proprio in questa stagione, in primavera e in estate, il loro sapore è al massimo. I peperoni, inoltre, sono ricchi di vitamine e antiossidanti, ma spesso vengono evitati perché considerati difficili da digerire. Ma per fortuna esiste un metodo per renderli più digeribili e sfruttare al massimo le loro proprietà nutritive e lo sfrutteremo proprio in questa ricetta.

Un altro punto a favore di questo piatto è che può essere gustato sia caldo che freddo, rendendola una pietanza perfetta anche per essere portata con te quando vai a fare un pic-nic oppure quando vai al mare o in piscina. Dunque, vediamo prima quali ingredienti ti servono per preparare queste buonissime polpette (le dosi sono per quattro persone):

  • 1/2 kg di peperoni.
  • 1 spicchio di aglio.
  • 1 cipolla.
  • 100 g di pangrattato.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 70 g di amido di mais.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.

Le polpette di peperoni sono un piatto estivo leggero e gustosissimo: prova e vedrai che mi darai ragione!

polpette verdure
Le polpette dell’estate appena fatte e servite su un piatto decorato con mais e verdure – Retididedalus.it

Preparare questo piatto è davvero molto semplice, pochi passaggi e sarà pronto per essere assaporato. Mi raccomando, accompagna le polpette con un bel contorno di verdure così da creare un insieme di sapori unico. Dunque, vediamo insieme il procedimento per realizzare questa fantastica ricetta:

  1. Lava per bene i peperoni, poi tagliali a metà ed elimina i semi e i filamenti interni. Riducili a cubetti di dimensioni più o meno uguali.
  2. Sbuccia e trita aglio e cipolla.
  3. Fai un soffritto con un filo d’olio extravergine di oliva, la cipolla e l’aglio tritati.
  4. Una volta che la cipolla è diventata traslucida, aggiungi i peperoni.
  5. Aggiusta con sale e pepe e poi copri la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20/25 minuti, finché i peperoni non saranno morbidi.
  6. Lascia raffreddare i peperoni cotti, poi trasferiscili in una ciotola.
  7. Aggiungi una buona manciata di prezzemolo tritato, il pangrattato e l’amido di mais. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto da poter essere modellato.
  8. Con le mani, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle polpette.
  9. Disponi le polpette su una teglia foderata con carta da forno.
  10. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando le polpette saranno ben dorate su tutti i lati.

Le tue polpette estive con i peperoni sono pronte per essere gustate. Impiatta e servi con un bel contorno saporito. Come vedi, sono facilissime da preparare e scoprirai che sono anche incredibilmente gustose. Provale e lasciati conquistare dalla loro semplicità e bontà.

Oltre alle polpette, sai che anche il ragù lo puoi fare di verdure? Sapessi quanto è buono! Ti lascio qui la ricetta, sono certa che ti piacerà tantissimo.

Buon appetito!

Impostazioni privacy