Giungo è un mese eccezionale per le piante da fiore. Vediamo quali prediligere per avere un giardino o balcone sempre colorato.
Il mese di Giugno è davvero un appuntamento eccezionale per gli appassionati di piante che hanno (o no) il pollice verde. In questo mese che segna il passaggio dalla stagione primaverile a quella estiva, moltissime piante sono al picco della loro fioritura.
Colori e profumi si sprigionano in maniera particolare e rendono così giardini e balconi un vero e proprio dipinto reale di fronte al quale incantarsi. Ma quali sono i fiori di Giugno? Quelli cioè che proprio in queste settimane si mostreranno in tutta la loro bellezza? Nelle prossime righe li vedremo nel dettaglio.
Fiori di Giugno, se vuoi colore in giardino questi ti daranno grande soddisfazione
Per trasformare il giardino in un’oasi di colore si può iniziare dalla Begonia e dal Gelsomino. La prima è caratterizzata da foglie carnose che trattengono e rilasciano acqua ma soprattutto a colpire sono i fiori che sfumano dal rosso al bianco, e poi il rosa e l’arancio, l’importante è ricordarsi di posizionarla in un luogo luminoso e con un terreno fertile e ben drenato. Il risultato è quello di una pianta che esprime tanta vitalità.
Il Gelsomino, invece, è rinomato per i fiori bianchi stellati e dal profumo inebriante. Si tratta di una pianta rampicante per cui può essere utilizzata per abbellire pergolati, muri o anche archi e l’effetto è davvero scenografico. Inoltre parliamo di una pianta che richiede davvero poca cura, l’esposizione solare è preferibile e le annaffiature devono essere regolari.
Tra i fiori di Giugno si trovano poi anche gli Iris e la Campanula, che regalano una grande varietà di forme e colori. Nel primo caso parliamo di fiori eleganti, delicati e molto profumati per quanto riguarda i colori c’è invece l’imbarazzo della scelta. Sebbene sembri fragile, questa pianata perenne è molto resistente, ama il sole e si adatta a tutti i tipi di terreno ma se sono aciduli è meglio.
La campanula è chiamata così per il fiore a forma di coppa con colori che si concentrano tra le sfumature dell’azzurro e del viola, ma non mancano esemplari rosa e bianchi. Questo fiore apporta un tocco di delicatezza al giardino e si adatta a tutti i tipi di terreno nonché alle diverse esposizioni solari, più o meno intense, tanto da renderla la pianta ideale per i giardinieri alle prime armi.
Le vere scelte imperdibili del mese
Ma se ci sono fiori a cui non bisognerebbe rinunciare in questo periodo sono le Dalie e le Zinne. Fiori grandi e colorati per le dalie che possono tranquillamente essere coltivate anche in vaso -a patto di usare un terreno ricco di potassio- per un impatto visuale davvero incredibile. Ed infine, le zinne le cui fioriture possono arrivare anche fino ad ottobre; il bianco e il rosso acceso dei fiori la fanno da padrone per un colpo d’occhio davvero immediato, senza contare che parliamo di una pianta davvero facile da coltivare.