Le patate al forno in una versione alternativa che svela un trucco per renderle strepitose: vediamo insieme questa squisita ricetta
Le patate, versatili, nutrienti, buonissime si prestano ad una infinita varietà di preparazioni e non deludono mai. Da semplice contorno a piatto unico, a complesse pietanze, le patate possono arricchire un pranzo od una cena con la loro morbidezza e sapore unico, ma riescono ad essere anche croccanti e vivaci, sfiziose e squisite.
La patata è originaria delle Ande e precisamente nella zona circostante il lago Titicaca, principale alimento dell’antico popolo degli Inca. Quando arrivarono i conquistatori spagnoli nel 1537 essi la esportarono in Europa, ma non ebbe subito fortuna. Considerata cibo per animali e poco adatta alla coltivazione con i climi europei, fu apprezzata solo a partire dalla metà del XVIII secolo. Da quel momento le coltivazioni di patate fiorirono e si comprese l’enorme potenziale di questi tuberi molto nutrienti e di facile diffusione, utilissimi in un momento di enorme incremento della popolazione e di carestia per le continue guerre.
Le patate sono quindi diventate l’alimento più importante della dieta povera delle popolo, cibo considerato di bassa qualità destinato agli strati sociali inferiori. Nell’800 ci si rese conto invece che potevano essere utilizzate per preparazioni raffinate e così entrarono a pieno titolo nei ricettari dell’epoca.
I tuberi delle patate possono essere cotti in svariati modi, con la buccia o senza, intere o a pezzi, l’importante è che vengano cucinate per essere consumate. Le preparazioni variano dal meraviglioso purè, patate schiacciate e mescolate con latte e burro dando vita ad un composto morbido e vellutato, alla cottura al forno, oppure fritte, bollite, utilizzate per fare gnocchi, rostì o focacce. Si possono anche utilizzare insieme alla carne, al pesce o ad altre verdure per realizzare zuppe, piatti unici come lo spezzatino e meravigliose insalate.
La preparazione delle patate al forno ha anch’essa un’infinità di varianti e con un pò di fantasia si può giocare con forme e condimenti. La versione di oggi garantisce una croccantezza fuori dal comune, da urlo, e gli ospiti apprezzeranno felici e contenti di degustare una tale prelibatezza.
Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi mediamente sottili da saltare in padella a fuoco vivo con olio, burro ed aromi misti, messi direttamente a crudo sopra le patate, mescolando spesso sino ad ottenere una crosticina esterna croccante. Trasferire poi il tutto in una teglia da forno, allargarle sino a riempire ben bene la pirofila e proseguire la cottura a 200 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà strepitoso, croccanti fuori e morbide dentro, saporite e gustose tutti ti chiederanno di rifarle così. I miei figli ne vanno pazzi e i miei ospiti mi chiedono sempre le patate al forno a modo mio.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…