Tre idee semplici e gustose per preparare delle deliziose e fresche friselle (ma a bruschette) per un pranzo o una cena che più estive non si può.
La stagione calda è ormai arrivata e con essa anche la necessità di cambiare la propria alimentazione per renderla più fresca e leggera, se non altro più appetibile, di certo zuppe e brodini non fanno molto gola in questa fase dell’anno. L’idea è, quindi, quella di trovare ricette non solo veloci da preparare ma che richiedano anche il meno utilizzo possibile dei fornelli.
Se c’è un piatto che piace molto durante l’estate questo è sicuramente rappresentato dalle friselle o frise, quel pane biscottato generalmente a forma di ciambella e tipico della tradizione culinaria del sud Italia. La ricetta di eccellenza per il condimento delle friselle è quella che prevede l’aggiunta di pomodori, olive, olio buono (come si dice al Sud) e magari un po’ di mozzarella. Ma le idee per prepararne piatti sani e completi sono davvero tantissime e di seguito vi lasciamo 3 alternative davvero gustose e nutrienti.
Friselle, condiscile così e avrai il miglior pranzo della stagione
Vediamo allora come preparare in poco tempo e senza usare i fornelli, tre piatti che partono dalla stessa base ma sono completamente differenti, ma sempre buonissimi. Gli ingredienti necessari;
Friselle con hummus di fagioli:
- 1 barattolo di fagioli cannellini
- 2 pomodori secchi
- Basilico qb.
- 1 cucchiaino di capperi
- 7/8 pomodorini ciliegino
- Erbe aromatiche a scelta
- Sale qb.
- Olio evo
- Friselle
Friselle con babaganoush e ceci:
- 3 cucchiai di ceci precotti
- 1 melanzana tonda grande
- Paprika qb.
- 1 cucchiaino di salsa tahina
- Menta qb.
- Olio evo
- Sale e pepe qb.
- Salsa di soia
- 1 cucchiaino di farina di mais
- Succo di limone
- Friselle
Infine, friselle con avocado e zucchine:
- 1/2 avocado
- Succo di mezzo limone
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- 1 zucchina grigliata
- Friselle
Come comporre i piatti
Partiamo dalla prima ricetta; la prima cosa da fare è preparare l’hummus mettendo in un frullatore i fagioli con i pomodori secchi, i capperi, le erbe aromatiche, sale e olio. Una volta ottenuta la crema stendetela sulle friselle e aggiungete come topping i pomodorini ciliegino tagliati a tocchetti e conditi con olio, sale e basilico.
Idea numero 2; partite dalla preparazione del babagounush cuocendo la melanzana in friggitrice ad aria o forno per 25 min. a 200°. Una volta cotta e raffreddata, ricavatene la polpa e frullatela con la tahina, la menta, il succo di limone, olio sale e pepe.
Mettete da parte la crema di melanzana e preparate il topping di ceci; non dovrete far altro che mescolarli con la paprika, un pizzico di sale e la farina di mais e farli cuocere in friggitrice ad aria o forno per 13 min a 200°. Componete la frisella stendendo prima la crema di babagounush e poi i ceci.
Concludiamo con la ricetta più semplice di tutte; grigliate la zucchina e una volta fredda conditela con un po’ di sale, olio e se volete menta. Quindi passate alla salsa di avocado –utile per dare anche una scossa al metabolismo– realizzata schiacciando metà frutto con il succo di limone e sale. Procedete alla composizione stendendo prima lo stato di salsa e poi con le zucchine grigliate.