Questo mese di giugno è ricchissimo di uscite editoriali, tra debutti, best seller attesi e casi editoriali che promettono di colpire.
L’estate è il miglior periodo dell’anno per leggere o probabilmente devono vederla così le Case Editrici che hanno già reso questo mese di Giugno ricchissimo di uscite e siamo solo ai primi giorni. Del resto è il momento questo in cui ci si rilassa un po’ di più, ci si concedete delle brevi fughe al mare prima delle meritate vacanze e seppur vero che in Italia si legge poco, quei pochi che leggono amano farlo sotto l’ombrellone.
Alcuni dei titoli più attesi sono già usciti il 4 giugno; a partire da Il bacio de il calabrone di Giancarlo De Cataldo edito da Enaudi. Si tratta di un poliziesco ambientato a Roma e con protagonista uno strano magistrato, Manrico Spinoli, chiamato ad indagare su decesso di Tito Cannelli, proprietario di una prestigiosa maison di moda. Grazie all’aiuto dell’ispettrice Deborah Gianchetti, il magistrato riuscirà ad arrivare alla verità.
Sempre il 4 giugno è uscito per Adelphi La porta di George Simenon. Bernard Foy ha perso entrambe le mani saltando su una mina e non si sente più un uomo. È spostato da vent’anni con Nelly e il loro amore vive lo stesso trasporto da quando si sono conosciuti; e tuttavia Bernanrd è geloso della vita decisamente più appassionante che la moglie vive al di fuori delle mura domestiche, una gelosia che lo porta ad un malessere fisico che va via via peggiorando.
Marsilio, sempre il 4 giugno, Il cimitero del mare di Aslak Nore. Tra i due rami della famiglia Falck non corre buon sangue e tutto peggiora quando muore la matriarca Vera che porta via con sé due misteri: il suo introvabile testamento e un manoscritto mai dato alle stampe e a cui ha lavorato in segreto. Questo di Nore è un bestseller internazionale, già tradotto in 20 Paesi.
Esce l’11 giugno uno dei romanzi più attesi dell’anno, L’amore assaje di Francesca Maria Benvenuto ed edito da Mondadori. Zeno a 15 anni ma è diventato grande a 10 quando suo padre è stato arrestato e sua madre ha iniziato a prostituirsi per mantenere lui e la sorella. Il destino è segnato; comincia la carriera nella criminalità tra scippi e spaccio fino a quando non si trova di fronte un ragazzo di un’altra banda e parte una sparatoria. Finisce a Nisida dove frequenta la scuola e si affeziona all’insegnante di italiano.
Ancora Mondadori che il 18 pubblica I fantasmi dell’Isola di John Grisham. Dark Isle è una piccola isola disabitata all’argo della Florida e ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza indimenticabile. Un imprenditore fiuta l’affare ed è pronto a costruire un resort di lusso, dovrà però fare i conti con le leggende che aleggiano intorno all’isola: annegamenti, sparizioni, fantasmi e riti vudù.
Sempre il 18 arriva per Feltrinelli Domani, Domani di Francesca Giannone l’autrice de La Portalettere il romanzo italiano più venduto del dello scorso anno e ancora in classifica di vendita. Giannone ci riposta in Puglia, nel Salento del 1959. Lorenzo e Agnese hanno perso tutto e lo capiscono quanto il padre torna a casa dice loro di aver venduto il saponificio creato da zero dal nonno. Una trappola per il padre che però era la grande passione per i due giovani, da lì la decisione di restare come semplici operai.
Infine chiudiamo con Il caso editoria brasiliano di Carla Madeira arriva il 25 giugno per Fazi. Il suo L’amore è un fiume era stato stampato in prima tiratura in 700 copie, è finita a venderne 300mila. Il romanzo è il racconto di un tossico triangolo amoroso che porterà a un profondo dolore sia fisico che psicologico.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…