È arrivato il momento di pulire il telo del gazebo: io lo faccio sempre sfruttando un piccolo trucco

Per pulire a fondo la copertura del nostro gazebo ed evitare danni, possiamo affidarci ad alcuni semplici metodi fai da te: scopriamo tutti i dettagli.

Gazebo
Gazebo, come pulire la copertura in modo sicuro (Retididedalus.it)

L’arrivo dell’estate per molti significa trascorrere più tempo all’aperto, magari in giardino o in campagna organizzando pranzi, aperitivi o cene con amici e parenti. Tanti hanno deciso di collocare all’interno dei propri spazi verdi un gazebo.

Adesso, dunque, è arrivato il momento di pulirlo e farlo tornare come un tempo in modo da non farsi trovare impreparati. Per riuscire nell’impresa, è possibile affidarsi ad alcuni trucchetti semplici ed economici che non danneggeranno la copertura del nostro gazebo indipendentemente dal suo materiale. Vediamo nel dettaglio cosa occorre fare e cosa bisogna procurare.

Gazebo, come pulire la copertura: alcuni consigli

Gazebo
Gazebo, la mini guida per pulire la copertura senza danneggiarla (Retididedalus.it)

Un aperitivo in giardino con i propri cari è il desiderio di molti. Chi dispone di uno spazio esterno, come un giardino o un grande terrazzo, con l’arrivo della bella stagione, non perderà tempo nell’organizzarli. Prima, però, è necessario procedere con la giusta pulizia della zona, operazione che molti stanno già effettuando in questo periodo.

Tra le faccende da non trascurare oltre alla pulizia di tavoli e sedie da esterno, che può essere effettuata facilmente, anche quella che riguarda la copertura del gazebo. In tal senso, oggi vogliamo fornirvi una sorta di mini guida per effettuarla nel migliore dei modi evitando di acquistare prodotti costosi e, soprattutto, di rovinare la zona.

Partiamo con le coperture rivestite in vinile. Per pulirle bisognerà inizialmente smontarle con molta attenzione utilizzando una scala, poi basterà creare una miscela con acqua calda e sapone da versare sul tessuto. Successivamente strofinare con attenzione, non trascurando gli angoli, utilizzando un panno morbido e risciacquare. Infine, sarà necessario far asciugare all’aria aperta il telo. Gli aloni e lo sporco saranno spariti.

Pulizia gazebo in tela

Se il nostro gazebo è dotato di una copertura in tela, invece, si dovrà realizzare una miscela composta da acqua calda e sapone delicato da versare sul tessuto. In seguito, basterà strofinare con un pennello morbido, risciacquare e collocare il telo al sole per farlo asciugare: lo sporco sarà definitivamente rimosso. Se ci troviamo di fronte a macchie difficili da rimuovere, possiamo impiegare uno scrub in nylon e strofinare delicatamente, in modo da non danneggiare il tessuto, poi risciacquare con acqua tiepida. Infine, lasciare asciugare al sole. La nostra copertura sarà finalmente priva di macchie e aloni.

Impostazioni privacy