Ho visto che le mie piante avevano le foglie bucherellate e non potevo stare con le mani in mano, ecco come ho risolto.
Ho un giardino abbastanza grande che ospita alberi e diverse piante. Le mie preferite sono le rose. Ho due piante di rose rosse che ogni anno mi regalano uno spettacolo meraviglioso, ma un giorno, uscendo in giardino per la mia solita ispezione, mi sono accorta che erano danneggiate.
Le mie piante avevano le foglie bucherellate ed erano veramente brutte da vedere. Sicuramente un sintomo di non buona salute. Qualche insetto deve aver rosicchiato e mangiato. Come fare, quindi, per risolvere questo problema?
Grazie ad un’esperta di giardinaggio adesso so come fare ed è una tecnica estremamente semplice per dire addio immediatamente a buchi e danni alle foglie di alcune piante. Ecco qui di seguito come ho fatto, funziona da subito e per davvero!
Le mie piante avevano le foglie bucherellate: ecco come ho rimediato
Le mie due piante di rose si riempiono di boccioli e di bellissime rose rosse, soprattutto nel mese di maggio e di giugno. Le rose sono grandi, di un colore molto intenso. Per non parlare del profumo. Molte volte esco in giardino solo per ammirarle.
Tuttavia, una volta mi sono accorta che tutte le foglie di entrambe le piante erano piene di buchi. Ci sono rimasta molto male. Tornavo da un’assenza di qualche giorno ed evidentemente in quel lasso di tempo è successo qualcosa. Si sa che nel giardino sono presenti parassiti ed insetti che vogliono nutrirsi delle piante.
Ero molto demoralizzata e volevo risolvere subito la situazione. Un’esperta di giardinaggio mi ha consigliato un metodo veloce e super efficace. Mi ha detto di creare una miscela di acqua e zeolite cubana. Si tratta di una polvere sottile che ha la capacità di indurire le superfici vegetali così da renderle inappetibili agli insetti.
Io ho mescolato acqua e polvere in un flaconcino spray e poi ho nebulizzato su tutte le foglie delle mie due piante di rose. Non funziona solo per le rose, ma anche per altre piante da orto oppure ornamentali. Spesso i buchi si osservano nella salvia o nella menta, ma nessuna pianta è al sicuro dagli insetti che vogliono cibarsi delle loro foglie e della loro linfa vitale.
È sempre opportuno ispezionare regolarmente le piante, intervenire in caso di necessità e cercare di prevenire il più possibile l’arrivo dei parassiti con sostanze naturali che li allontanano. Un giardino sano sarà rigoglioso e pieno di vitalità.