Notizie

Sempreverdi da giardino: queste piante fanno un figurone, belle e facili da coltivare

Sempreverdi da giardino, queste piante non necessitano di grandi cure e possono essere coltivate facilmente: tutto quello che c’è da sapere.

Piante sempreverdi in giardino, quali scegliere (Retididedalus.it)

Non sai come rendere vivace ed elegante il tuo giardino? Abbiamo la soluzione che fa per voi, esistono delle piante sempreverdi che daranno i loro “frutti” tutto l’anno. Se siete curiosi di sapere di quali si tratta, continuate a seguire la lettura.

Non tutti sanno che le piante che abbiamo scelto di consigliarvi non necessitano di grandi cure, anzi è semplicissimo coltivarle, dunque, anche chi non ha grande esperienza può sceglierle. Piantarle in questo periodo significa abbellire il proprio giardino o il balcone e stravolgerlo in senso positivo, andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono queste piante.

Piante sempreverdi, quali scegliere per il giardino

Lavanda, una delle piante da scegliere per il giardino (Retididedalus.it)

Il sogno di molti è quello di creare una sorta di oasi verde in giardino, ma come fare? Semplice, prima eliminando le erbacce e poi scegliendo determinate piante, inevitabilmente lo spazio esterno si trasformerà. La prima sempreverde che vogliamo consigliarvi è l’azalea. La particolarità sta nel fatto che i suoi fiori sono uniti e formano dei veri e propri grappoli di colore rosa pastello, in contrasto con le foglie verdi. I colori dei fiori cominciano a cambiare nel periodo invernale e diventano di colore rosso. Attenzione, non dimentichiamo di potarla prima dell’arrivo della primavera.

Se siete amanti del rosa, allora un’altra alternativa potrebbe essere l’erica conosciuta e apprezzata per le foglie aghiformi e dai suoi fiori rosa pastello. Anche in questo caso nel periodo primaverile è necessario intervenire potando. La lavanda non passa mai di moda, dunque, perché non sceglierla per il proprio giardino? Anche in questo caso i fiori incantano e la colorazione, che va dal rosa al viola, ruba il cuore di tutti. I motivi per cui sceglierla non sono finiti, non tutti sanno che questa pianta è molto resistente alla siccità e questo significa solo una cosa: si adatta bene e, quindi, perché non abbellire lo spazio coltivandola?

Le altre piante

Se avete molto spazio a disposizione allora potete anche valutare l’idea di collocare la camelia in balcone o in giardino, nota per i fiori grandi che possono essere gialli, bianchi, rosa e rossi. Anche in questo caso non è necessario ricorrere a grandi cure. Se, invece, amate i fiori piccoli allora dovete assolutamente valutare l’idea di coltivare la daphne, questa si adatta bene a qualsiasi tipo di temperatura ed è nota per le sue foglie lisce. Queste sono le piante che possiamo scegliere per abbellire il nostro spazio verde, come avete visto non si tratta di piante difficili da curare.

Paola Saija

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

3 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

4 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago