×

Week-end pieno di eventi in Toscana: cosa fare l’8 e il 9 giugno 2024

Dal cinema ai fumetti, dalla musica alle sagre: gli eventi in Toscana per il week-end dell’8 e del 9 giugno 2024. 

Fumetti e prodotti gastronomici in Toscana a giugno 2024
Eventi in Toscana (retididedalus.it)

Nel week-end dedicato alle Elezioni europee 2024, dopo aver beneficiato del nostro diritto di voto, coloro che si trovano già in Toscana – oppure chi aveva intenzione di recarvisi per una gita – può scegliere tra un’ampia selezione di eventi a cui poter partecipare.

Dal 7 al 9 giugno saranno più di 20 le sagre organizzate dalle associazioni vigenti sul territorio. Nel frattempo altri due eventi, in particolare, saranno dedicati rispettivamente all’arte e all’artigianato internazionale.

Week-end di eventi in Toscana: cosa fare l’8 e il 9 giugno 2024

Gli stand nel primo week-end di giugno in Toscana
Mercato Europeo a Firenze (retididedalus.it)

Dal 7 al 9 giugno 2024 il “Mercato Europeo” farà nuova tappa a Firenze (in Piazza San Vittorio Veneto), con oltre 50 stand di prodotti gastronomici legati alle tradizioni internazionali, vetrine di artigianato e aree dedicate allo Street Food.

Nel frattempo, a Pisa, sempre da venerdì a domenica, si svolgerà la terza edizione di “Giorni di Tuono”. Il Festival ospiterà molti ospiti e sarà dedicato al cinema d’animazione, ai fumetti – tra cui la presentazione dell’autobiografia de “Il Signor Bozzetto” – e alla musica, con performance dal vivo simili agli eventi di giugno che animeranno la Capitale.

Per quel che riguarda, invece, le oltre venti sagre che si svolgeranno nella Regione Toscana, si colloca – tra le più attese – quella dedicata ai fiori di zucca fritti. La 13esima edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto si svolgerà quest’anno presso La Serra, il circolo ARCI della frazione di San Miniato (PI).

Un fine settimana di eventi: le sagre in Toscana dall’8 e al 9 giugno

Dopo le gite primaverili nei più incantevoli giardini d’Italia, fino a domenica 9 giugno sarà possibile visitare gli stand preparatori e d’assaggio della Sagra della Frittella Fior di Cascia presso il Campo Sportivo della Sambuca di Val di Pesa, a Barberino Tavarnelle (FI).

Dal 6 al 16 giugno, invece, presso il Centro Culturale “La Ruga” a Egola – nel Comune di San Miniato (PI) – si terrà la nuova edizione della Sagra della Pizza. Un secondo evento, sempre dedicato a uno dei piatti più amati e versatili della cucina italia,  si svolgerà dal 6 al 9 giugno, e poi dal 13 al 19 giugno, a Impruneta. La Sagra della Pizza di Impruneta avrà luogo presso il Rione Delle Fornaci.

Per gli amanti del tartufo è da non perdere l’anteprima della prossima edizione della Sagra del Tartufo del Girone. Quest’ultima si svolgerà dal 6 all’11 giugno in Provincia di Fiesole, al Circolo ARCI di Girone (FI).

Infine, per avere un’idea più completa delle altre sagre che si terranno nei prossimi giorni si può visitare il profilo IG @sagretoscane.

Change privacy settings