Notizie

Si vedeva bene che la mia pelle era invecchiata e raggrinzita: ho risolto la situazione in poche mosse

Una mattina ti sei guardata allo specchio e ti sei vista tutta la pelle raggrinzita? Con questi suggerimenti potresti ridarle nuova vita.

L’invecchiamento cutaneo può essere provocato dall’eccessiva esposizione al sole e da numerose altre cause (Retididedalus.it)

Tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti con l’invecchiamento cutaneo. Tutte le cellule, comprese quelle della pelle, sono sottoposte al passare del tempo e spesso non è facile accettare le prime rughe, la perdita di tono oppure un raggrinzimento della pelle. Un giorno, ad esempio, ci guardiamo allo specchio e notiamo che la pelle si è raggrinzita.

Allora pensiamo: “e ora che faccio?“. Prendersi cura della pelle può aiutare a prevenire, ritardare o invertire i segni del tempo. Una pelle raggrinzita, ad esempio, è una pelle che sta perdendo tono, che necessita della giusta idratazione e dei giusti trattamenti per tornare ad apparire come era prima, ma anche del giusto stile di vita, di attività fisica, di un’alimentazione corretta.

Attenzione all’esposizione al sole: può provocare invecchiamento cutaneo

Prenditi cura della tua pelle con prodotti a base di acido ialuronico o peptidi, segui una dieta equilibrata e fai attività fisica: la tua pelle ti ringrazierà (Retididedalus.it)

Tra le cause principali di una pelle raggrinzita possiamo annoverare ad esempio la perdita di peso, l’eccessiva esposizione al sole o l’uso prolungato di farmaci steroidei. L’arrivo della bella stagione ci espone in modo particolare alle prime due cause: prima ci impegniamo nella dieta per la prova costume e poi andiamo al mare, al lago o in montagna e ci mettiamo a prendere il sole.

Le pelli molto chiare, inoltre, possono dover fronteggiare questo problema in modo più evidente, proprio perché su di loro il sole agisce in maniera più dannosa. Il sole, infatti, può aumentare la produzione di radicali liberi, che a loro volta sono responsabili dell’invecchiamento dei tessuti. Ma allora come si può intervenire per prevenire o risolvere questo problema?

Come contrastare il raggrinzimento della pelle: skincare e vita sana aiutano

La skincare in questi casi può aiutare enormemente, soprattutto se fatta con prodotti a base di acido ialuronico o peptidi. Anche quelli contenenti antiossidanti possono dare buoni risultati, proprio perché riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi. Inutile ribadire l’importanza della protezione solare, che andrebbe usata ogni giorno, anche in inverno.

A ciò bisogna poi aggiungere uno stile di vita sano, con una dieta ricca di antiossidanti, esercizio fisico regolare e adeguata idratazione. Il benessere del nostro corpo, infatti, si esplicita anche nel benessere della nostra pelle.

Martina Di Paolantonio

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

3 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

4 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago