In Italia ci sono molti borghi da sogno, perfetti per un soggiorno estivo rigenerante: scopriamone alcuni dei più belli in cui immergersi per riempire gli occhi di bellezza e fare un tuffo nel passato.
L’estate è ormai alle porte e in tantissimi si stanno organizzando per partire alla volta delle tanto agognate vacanze. Se non si ha molto tempo a disposizione e non si vuole andare chissà quanto lontano, restando in Italia ci sono tantissime cosa da fare e vedere.
Oltre alle città d’arte e alle location di mare, per lo Stivale è un tripudio di borghi da cartolina, immersi in un’atmosfera pittoresca: scopriamone alcuni dei più suggestivi da non perdersi assolutamente (qui trovi un borgo italiano che sembra essere uscito da un film fantasy).
Borghi italiani da favola: i più suggestivi in Calabria
Approdando in Calabria ci sono tanti angoli meravigliosi da scoprire. Tra questi spiccano i tanti borghi del luogo avvolti in un fascino unico, dove il tempo sembra essersi fermato, permettendo di calarsi in un flusso continuo tra passato e presente.
Circondati dal verde e impregnati di arte e storia, tra i borghi della Calabria più suggestivi, spicca in assoluto Altomonte: situato in provincia di Cosenza, si tratta di un gioiello dai panorami mozzafiato, conosciuto anche come la “città slow” e la “città del pane”: ricco di attrazione, tra le sue bellezze spiccano il suggestivo Castello Normanno, la chiesa di Santa Maria della Consolazione e la Biblioteca e il museo civico racchiusi nel suggestivo Convento Domenicano.
Tappe immancabili sono, poi, il museo Azzinaria collocato nella torre Pallotta, d’ispirazione normanna. Il borgo è un angolo di paradiso dove si respira un’atmosfera di pace assoluta: tra la sua tranquillità e la sua bellezza Altomonte richiama tantissimi visitatori. Tra questi il noto scrittore ed editore Josh Gasperi che è stato talmente colpito dalla bellezza del luogo, tanto che oggi vive qui in una dimora piena di opere d’arte e cimeli (scopri un borgo stupendo del Lazio).
Altri borghi da favola della Calabria da non farsi sfuggire
Restando in Calabria, tra i borghi sublimi del posto spicca Fagnano Castello, noto in dialetto come “Fagnanu”. Si tratta di un borgo da cartolina ricco di natura e arte: in particolare, la zona è nota per la produzione delle castagne e per i suoi suggestivi laghi di Fagnano. Situato sempre in provincia di Cosenza, il borgo ospita la suggestiva Chiesa Matrice dell’Immacolata Apostolo, collegata al museo di arte sacra. Spiccano poi il museo del castagno e il convento di San Sebastiano, tappe da non perdersi.
Altro borgo da cartolina è San Sosti, posto nella valle dell’Esaro, immerso nella natura incontaminata e per questo famoso per la sua bellezza naturalistica e la sua aria salubre. In questa gemma della Calabria approdano molti visitatori attirati in particolare dal Santuario della Madonna del Pettoruto, luogo di pellegrinaggio. Nella zona è anche famoso il suggestivo Castello della Rocca.