Il medico la rimanda a casa, muore una bambina di soli 2 anni

Una terribile tragedia ha colpito una famiglia che ha perso Selina, una bambina di soli 2 anni che era stata dimessa dall’ospedale.

muore bambina di 2 anni
Bambina di due anni perde la vita: il medico l’aveva dimessa – Retididedalus.it

Una tragica vicenda ha scosso il Regno Unito: una bambina di soli 2 anni di nome Selina è morta di sepsi dopo essere stata dimessa da un giovane medico al Broomfield Hospital di Chelmsford. La piccola, che soffriva della sindrome di Down, era stata ricoverata d’urgenza il 7 aprile con sintomi preoccupanti tra cui febbre alta, eruzione cutanea e irritabilità.

Selina muore a soli 2 anni: una famiglia devastata per un errore medico

medico sbaglia diagnosi
Medico in ospedale – Retididedalus.it

Appena 24 ore dopo essere stata mandata a casa, le condizioni di Selina sono drasticamente peggiorate. I genitori hanno chiamato l’ambulanza e la piccola è stata riportata in ospedale. Purtroppo, poco dopo il nuovo ricovero, Selina è andata in arresto cardiaco e non è stato possibile salvarla. È deceduta la mattina successiva.

L’ente Mid and South Essex NHS Hospital Trust ha dichiarato che fornirà una risposta chiara al rapporto del medico legale entro due mesi. Stephen Simblet, assistente coroner dell’Essex, ha riconosciuto che la carenza di personale medico potrebbe aver contribuito alla morte di Selina.

Nel rapporto si legge che il protocollo per la sepsi è stato attivato immediatamente al momento del ricovero di Selina. Normalmente, una situazione del genere avrebbe richiesto l’intervento di un medico esperto entro un’ora. Ma a causa dell’elevata domanda di servizio, Selina è stata affidata a un medico molto giovane.

Solo dopo due ore e mezza dal ricovero, un medico esperto è stato in grado di visitare Selina, ma ormai era già stata dimessa. Nel giorno del ricovero di Selina, nei reparti di emergenza e pediatria del Broomfield Hospital avrebbero dovuto esserci 12 medici, ma erano solo sette.

Questo aumento del carico di lavoro ha purtroppo provocato questa immane tragedia. In attesa del rapporto completo del medico legale, l’attenzione è verso la sanità che dovrebbe salvare vite e non metterle in pericolo. La famiglia della piccola è comprensibilmente devastata dal dolore per una perdita così ingiusta.

Impostazioni privacy