Cultura

Rapporto padre-figlio: i libri da leggere che trattano questo legame così speciale

Il rapporto padre figlio è senza dubbio molto delicato e importante: per non avere problemi, questi libri possono fare al caso vostro

Cosa leggere sul rapporto padre e figlio (retididedalus.it)

Come tutti noi ben sappiamo, il rapporto padre e figlio è forse uno dei più importanti che tutti noi ci troveremo a vivere nel corso della nostra vita.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo approfondire la questione insieme a voi attraverso alcune letture che potrebbero fare al caso vostro.

Libri da leggere sul rapporto padre figlio

Rapporto padre e figlio, cosa leggere (retididedalus.it)

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Al primo posto dei libri che potrebbero aiutarci a comprendere al meglio il rapporto tra un figlio e un padre è senza dubbio un classico per eccellenza agli occhi di tutti noi. Il libro scritto da Carlo Collodi infatti è ben di più rispetto alla favola Disney a cui tutti noi siamo abituati e con cui siamo cresciuti sin da piccoli. Piuttosto, è il racconto di un padre che ha come unico pensiero il benessere e l’educazione del figlio che si è creato da sè, ma che soprattutto non ha paura di mostrare le proprie debolezze o fragilità.

LA PAROLA PAPA’

Passiamo adesso a un altro libro che potrebbe fare al caso nostro se vogliamo conoscere meglio il rapporto padre e figlio, ovvero quello scritto da Cristiano Cavina. Questo racconto, infatti, dona un punto di vista ben differente: ovvero quello di un figlio a cui è mancata una figura paterna nel corso della sua vita e che, per tanto, porta sulle sue spalle il peso di tantissime insicurezze, fragilità e domande a cui non ha mai avuto una risposta. Ma che cerca di colmare proprio nel momento in cui invece è lui stesso a diventare padre.

NATA PER TE. STORIA DI ALBA RACCONTATA FRA NOI

Scritto da due autori insieme, ovvero Luca Trapanese e Luca Mercadante, all’interno di questo libro incontriamo un papà di una bambina con la sindrome di Down che deve ogni giorno far valere il proprio diritto alla genitorialità. In un contesto dinamico come il nostro, in cui ogni giorno si combatte proprio per i diritti di genere e soprattutto quelli in merito all’orientamento sessuale, questo libro è più attuale e indispensabile che mai.

UN GIORNO TUTTO QUESTO SARA’ TUO

Concludiamo, infine, con un libro scritto da Lidia Ravera: qui l’autrice, infatti, racconta di un adolescente in difficoltà e che vive con un padre di cui non ha stima, causando in questo modo una relazione complessa, altalenante e soprattutto anaffettiva. Il libro darà la possibilità di approfondire proprio le difficoltà a cui può andare incontro alle volte un rapporto padre e figlio, e soprattutto affronterà tutte le fasi necessarie per riallacciare questo rapporto.

Simona Contaldi

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

7 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

7 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

1 giorno ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

1 giorno ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

2 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

2 giorni ago