Cultura

Rapporto padre-figlio: i libri da leggere che trattano questo legame così speciale

Il rapporto padre figlio è senza dubbio molto delicato e importante: per non avere problemi, questi libri possono fare al caso vostro

Cosa leggere sul rapporto padre e figlio (retididedalus.it)

Come tutti noi ben sappiamo, il rapporto padre e figlio è forse uno dei più importanti che tutti noi ci troveremo a vivere nel corso della nostra vita.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo approfondire la questione insieme a voi attraverso alcune letture che potrebbero fare al caso vostro.

Libri da leggere sul rapporto padre figlio

Rapporto padre e figlio, cosa leggere (retididedalus.it)

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Al primo posto dei libri che potrebbero aiutarci a comprendere al meglio il rapporto tra un figlio e un padre è senza dubbio un classico per eccellenza agli occhi di tutti noi. Il libro scritto da Carlo Collodi infatti è ben di più rispetto alla favola Disney a cui tutti noi siamo abituati e con cui siamo cresciuti sin da piccoli. Piuttosto, è il racconto di un padre che ha come unico pensiero il benessere e l’educazione del figlio che si è creato da sè, ma che soprattutto non ha paura di mostrare le proprie debolezze o fragilità.

LA PAROLA PAPA’

Passiamo adesso a un altro libro che potrebbe fare al caso nostro se vogliamo conoscere meglio il rapporto padre e figlio, ovvero quello scritto da Cristiano Cavina. Questo racconto, infatti, dona un punto di vista ben differente: ovvero quello di un figlio a cui è mancata una figura paterna nel corso della sua vita e che, per tanto, porta sulle sue spalle il peso di tantissime insicurezze, fragilità e domande a cui non ha mai avuto una risposta. Ma che cerca di colmare proprio nel momento in cui invece è lui stesso a diventare padre.

NATA PER TE. STORIA DI ALBA RACCONTATA FRA NOI

Scritto da due autori insieme, ovvero Luca Trapanese e Luca Mercadante, all’interno di questo libro incontriamo un papà di una bambina con la sindrome di Down che deve ogni giorno far valere il proprio diritto alla genitorialità. In un contesto dinamico come il nostro, in cui ogni giorno si combatte proprio per i diritti di genere e soprattutto quelli in merito all’orientamento sessuale, questo libro è più attuale e indispensabile che mai.

UN GIORNO TUTTO QUESTO SARA’ TUO

Concludiamo, infine, con un libro scritto da Lidia Ravera: qui l’autrice, infatti, racconta di un adolescente in difficoltà e che vive con un padre di cui non ha stima, causando in questo modo una relazione complessa, altalenante e soprattutto anaffettiva. Il libro darà la possibilità di approfondire proprio le difficoltà a cui può andare incontro alle volte un rapporto padre e figlio, e soprattutto affronterà tutte le fasi necessarie per riallacciare questo rapporto.

Simona Contaldi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago