Quando ci sentiamo deboli e con poca energia consumare un pasto super nutriente potrebbe aiutarci: scopriamo insieme come prepararne uno.
Quanto spesso ci capita di sentirci deboli e con poca energia? E quanto spesso ci rendiamo conto che a causa degli impegni e della frenesia della vita quotidiana non abbiamo nemmeno dedicato il giusto tempo e la giusta attenzione ai pasti? Immaginiamo una lunga giornata a lavoro, poi gli impegni per gestire la casa, poi la palestra e l’attività fisica: arriviamo a sera stremati e senza aver consumato un pasto appropriato.
Proprio per questo abbiamo pensato di dedicare un articolo a una ricetta super nutriente, facile da fare e in linea con i gusti di tutti (o quasi tutti!). In questo piatto abbiamo inserito una selezione di cibi ultra nutrienti, che in qualche modo potremmo definire dei “supercibi“. Uno tra tutti l’avocado.
Frullato all’avocado: è un toccasana per chi fa sport e fornisce tantissima energia
Questo alimento di origine vegetale è ricco di proprietà benefiche ed è il perfetto alleato degli sportivi. Fornisce un buon apporto di grassi sani, ma anche di fibre, vitamine del gruppo B che aiutano a gestire i livelli di cortisolo (e dunque di stress) e minerali. Seguendo i suggerimenti della nutrizionista Kerry Torrens, dunque, abbiamo pensato di preparare uno shake all’avocado.
Nell’avocado troviamo infatti una delle concentrazioni proteiche più alte del mondo dei vegetali e, si sa, chi fa sport ha bisogno di molte proteine nella propria dieta. Per questa ragione questo frutto si può consumare sia prima che dopo l’allenamento e inoltre è utile per velocizzare il metabolismo, nonché in caso di infortuni, poiché coadiuva la guarigione dei tessuti.
Frulla tutto insieme e aggiungi qualche topping sfizioso
Nel nostro shake all’avocado abbiamo dunque inserito avocado, mango, spinaci, banana, mandorle, latte (o vegetale o vaccino) o acqua di cocco. Inoltre si potranno aggiungere un cucchiaio di miele per conferire dolcezza e una serie di condimenti, quali erbe aromatiche (ad esempio la menta) o frutta fresca, come kiwi, melagrana o frutti di bosco.
Non bisognerà fare altro che frullare insieme gli ingredienti: 1 avocado piccolo maturo, 100 gr di mango, 1 banana piccola matura, 2 cucchiai di mandorle tritate, una manciata di spinaci e 125 ml di latte a nostra scelta. Una volta frullato il tutto potremo aggiungere il miele e della frutta fresca, così da fare uno pasto dalla doppia consistenza, liquida e solida.
Con queste dosi ricaveremo 2 porzioni di frullato, che potremo conservare in frigorifero per un paio di giorni. Questo pasto semplice e veloce da fare è l’ideale per chi vuole migliorare le proprie prestazioni sportive, inoltre è ricco di antiossidanti e fibre grazie alla presenza di frutta fresca e secca: un vero toccasana per la salute!