Non a tutti piace il caldo, specie il caldo italiano, che può essere insopportabile: quali sono le città più fresche in Europa dove rifugiarsi?
Le temperature elevate hanno fatto irruzione in tutta la penisola, e il peggio deve ancora arrivare. In tanti sognano l’estate, il bel tempo, il mare e la spiaggia. Certo, una sensazione bellissima, quando si è in vacanza al mare. Meno piacevole se si trascorre l’estate in città, dove afa e caldo sono un vero incubo. Tra l’altro, non tutti sono amanti del mare e del caldo atroce.
In Europa ci sono tantissime città meravigliose e che in estate mantengono temperature sopportabili. Potrebbero essere la meta perfetta per chi cerca un po’ di refrigerio, e di godersi una bella vacanza senza boccheggiare. Alcune città sono affacciate sul mare, altre sono circondate da foreste. In Europa c’è l’imbarazzo della scelta e con poche ore di aereo si cambia totalmente clima.
Le città più fresche d’Europa, per una vacanza senza boccheggiare di caldo
Quando l’estate arriva in tutto il suo impeto infuocato, specie nei paesi che affacciano sul Mediterraneo, come appunto l’Italia, per godersi un po’ di fresco sono due i modi più veloci: o ci si trasferisce in montagna, oppure si sale su un aereo e in poco si raggiunge qualche meta più a settentrione, in Nord Europa.
Ad esempio, Copenhagen, capitale della Danimarca, è una città bellissima, composta da musei, parchi, palazzi storici. Città pulitissima e civile, da esplorare in bici grazie alle numerose piste ciclabili. Tra l’altro, in treno o in auto, si può salire ancora più su, arrivando a Malmö, in Svezia tramite l’Oresund Bridge. Altra città del nord, molto accogliente, è Helsinki.
La capitale finlandese è davvero affascinante. Affacciata sul mar Baltico, Helsinki è una città elegante e inoltre c’è tanto da vedere. Ci sono anche tanti locali nei quali divertirsi. Anche qui non mancano parchi dove fare lunghe passeggiate, mercati e caffè all’aperto. Se ci si spinge ancora più a nord, verso il Circolo Polare Artico, si arriva a Reykjavik, capitale dell’Islanda.
Le città più belle e fresche d’Europa, da visitare in estate
La capitale più a settentrione d’Europa, davvero carina, colorata, viva. Tanti i locali e i negozi, tante cose da vedere, magari affittando un’auto per girare l’isola. In più, ci sono da vedere il Museo Nazionale e la Galleria Nazionale d’Islanda, oltre che alle bellezze naturali, che qui di certo non mancano. Tornando più a meridione, c’è la città di Alesund, in Norvegia.
La città di sviluppa su sette isole dei fiordi occidentali. Le case sono colorate, ornate di torrette e guglie, qui si possono visitare il Parco dell’Oceano Atlantico, tra gli acquari marini più grandi del Continente, il porto dei pescatori di Brosundet e passeggiare per la Kongensgate, la via principale. Sempre in Norvegia, troviamo Bergen, cittadina turistica molto pittoresca.
Le mete del Nord Europa più visitate e apprezzate dai turisti
Altrimenti, si può scegliere di visitare Oslo, la capitale, una meta accattivante, dalla vita notturna molto attiva dove andare a mangiare e bere, e dalle vie ricche di negozi dove fare shopping. Tra le città più belle e affascinanti del Regno Unito troviamo Edimburgo, in Scozia, una città multiculturale, sempre in fermento.
Le sue strade sono suggestive. Da non perdere la visita al castello e la storica via Royal Mile. Non lontano troviamo anche Glasgow, dal centro particolarmente vivace. Se si sale più su, verso le highlands, si può visitare la popolare Inverness.
In Svezia, oltre alla già citata Malmö, troviamo Göteborg, ricca di caffè, ristornati, negozi e parchi, e ovviamente la capitale Stoccolma, bellissima. La città sorge su quattordici isole, e la zona metropolitana mescola boschi e acque. Viaggio a Londra: i musei che non si possono assolutamente perdere. E ancora, per chi vuole restare in Italia: Vacanze 2024, le migliori mete italiane: non solo stupende, ma anche super economiche.