Arriva la Sagra del Lampone: ecco quale è il programma della festa e quali sono i principali appuntamenti di un evento imperdibile.
Giugno è il mese perfetto per visitare le città di Italia e prendere parte ai festeggiamenti che danno il benvenuto all’estate. E quale è il modo migliore se non partecipare a una sagra che celebra i frutti di stagione? Questa l’idea dei cittadini di Albenza, comune lombardo di Almenno San Bartolomeo in provincia di Bergamo. Sabato 15 giugno verrà infatti organizzato uno degli eventi più attesi, la sagra del Lampone d’Albenza. Ecco le informazioni sul programma.
Gli appuntamenti in programma alla sagra del Lampone: tutte le info su un evento imperdibile
Sabato 15 giugno si terrà un’edizione serale della Sagra del Lampone d’Albenza ad Almenno San Bartolomeo. Dalle ore 16 del pomeriggio fino alle ore 2 di notte, tornerà l’appuntamento con la sagra del lampone e dei prodotti tipici della cucina bergamasca. L’evento, che vedrà la partecipazione del mercato con i produttori locali, è organizzato dalla Pro Loco insieme ai volontari, alla Parrocchia d’Albenza e al Comune.
Le sagre e le fiere primaverili ed estive che celebrano frutta e verdura di stagione sono tante in tutta Italia: dalla festa dedicata all’asparago in occasione della Fiera di Santana alla tanto attesa Sagra della Ciliegia Ferrovia che si tiene ogni anno nella cittadina di Turi, a pochi chilometri da Bari.
La sagra dei lamponi
Per gli amanti dei frutti primaverili ed estivi queste sagre rappresentano degli appuntamenti imperdibili, proprio come la Sagra del Lampone d’Albenza e del prodotto tipico. Dalle ore 16 di sabato 15 giugno fino alle ore 2 di domenica 16 giugno, presso il Campo Sportivo Albenza, i produttori locali di lampone organizzeranno degli stand per tutti i visitatori. Accanto a questo frutto della natura albenzese, verranno esposti altri prodotti locali come formaggi, vino, fragole, frutti di bosco e preparazioni dolciarie.
Come si legge sulla pagina Facebook dedicata all’evento, durante la sagra del Lampone verranno proposti i piatti della cucina bergamasca. Il menù comprende in particolare i casoncelli, brasato con polenta, tagliere di salumi (lonzino, salame e pancetta), tagliere di formaggi (grana, taleggio e branzi), polenta e zola, cotechino alla griglia, panini, insalata fresca mista e un dolce. Gli interessati sono invitati a effettuare una prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero 3355200507.
Giovanni Tironi, albenzese ideatore della Sagra e produttore di lamponi, ha raccontato come il lampone faccia parte della storia e delle tradizioni del luogo, «nei bar, ristoranti, gelaterie e locali rinomati. Ma la storia e l’amore per la nostra terra è tornata ancora più forte di prima, per riportare il nostro prodotto all’eccellenza. Ricordo che queste attività agricole sono importanti anche per la manutenzione e la pulizia di boschi e campagna». Pietro Rota, presidente della Pro Loco, ha ricordato l’importanza dei mercati locali, dove il produttore incontra direttamente il consumatore. Il presidente ha messo in evidenza quanto sia importante «comprare i prodotti del territorio, per aiutare l’economia locale e per essere sicuri di ciò che mangiamo: tutti i piccoli frutti del nostro territorio rappresentano un aspetto fondamentale, insieme ai vigneti, che dobbiamo proteggere e di cui dobbiamo andare fieri».