Non riuscivo a trovare una soluzione per un bagno profumato e poi ho deciso di mettere queste piante, adesso sì che c’è una buona aria!
In casa ci sono due stanze che si usano più di tutte le altre e che sono sempre in disordine e qualche volta con un non buon odore: parlo della cucina e del bagno. Io ho faticato parecchio per poter raggiungere un equilibrio, avere sempre più o meno tutto sistemato e un buon profumo.
Questo in cucina è stato abbastanza facile, più difficile trovare una soluzione per il bagno, ma poi ho deciso di sfruttare le proprietà di alcune piante. Adesso, con queste piante in bagno c’è un buonissimo odore e la stanza è accogliente e piacevole.
Ci sono alcune piante da considerare come le migliori per creare un ambiente ideale nel proprio bagno. Io ne ho messe alcune e devo dire che è assolutamente vero. Voglio condividere con voi tutto quello che ho imparato sull’argomento di recente.
Il bagno non profumava: ecco le migliori piante da sfruttare per un buon odore
Ci sono una serie di vantaggi e aspetti positivi nel posizionare le piante in bagno. Ad esempio, una pianta fa apparire lo spazio più grande, inoltre, regala quel verde naturale che ci fa sentire meglio. Diversi studi hanno dimostrato ormai che le piante riescono a far bene alla nostra mente donandoci un senso di serenità.
Alcune piante, inoltre, assorbono l’umidità, aspetto fondamentale per mantenere le pareti in salute, altre assorbono anche le sostanze nocive e riescono a pulire l’aria circostante. Come non pensare poi al buonissimo odore di alcune di loro. Insomma, ci sono tanti motivi per cui mettere delle piante in bagno.
Tra le migliori piante da mettere in bagno c’è sicuramente la lavanda. Si può coltivare in vaso, quindi, avere una piantina di piccole dimensioni con i suoi fiori lilla e l’odore inconfondibile. Un’altra pianta con i colori simili può essere la violetta. Anche questa è in grado di emanare un profumo caratteristico e piacevole.
Io, però, ho scelto altre due piante per profumare il mio bagno. Ho posizionato, infatti, una bellissima orchidea appesa che vive assorbendo l’umidità dal momento che ha origini tropicali. Poi, una piccola pianta del giglio della pace. Entrambe mi regalano dei bellissimi fiori bianchi, in linea con le pareti e l’arredamento.
Queste due piante amano l’acqua e spesso inumidisco terreno e foglie mettendole direttamente sotto la doccia. Mi fanno compagnia, mi regalano un bell’ambiente ricco di benessere e un buonissimo profumo.