Eventi

L’estate in Basilicata non è mai stata così divertente: sagre ed eventi da non perdere

L’estate in Basilicata: sagre ed eventi da non perdere in una delle regioni più belle di Italia, ecco tutti gli appuntamenti.

Sagre estive in Basilicata, quali sono gli eventi più importanti – retididedalus.it

L’estate scalda le regioni italiane con tradizioni folcloristiche, piatti della cucina mediterranea, musica e tanti eventi. In Basilicata, ad esempio, si terranno numerosissime sagre che animeranno con suoni, profumi e colori le città del Sud Italia. Tra le sagre imperdibili che si susseguiranno nelle prossime settimane è difficile scegliere a quale partecipare. Ecco dunque qualche informazioni su questi appuntamenti tanto attesi da cittadini e turisti.

Gli appuntamenti estivi in Basilicata: ecco il calendario delle sagre nella regione del Sud Italia

La regione Basilicata offre tantissimi appuntamenti nella stagione estiva – retididedalus.it

Le sagre e le fiere estive sono tante in tutta Italia: dalla Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi alla sagra del pinolo a San Piero a Grado, una frazione del comune di Pisa in Toscana alla Sagra delle Sagre del Cilento. Durante i mesi estivi un ricco calendario di eventi è previsto anche in Basilicata. Musica e balli, cucina locale e fiere vista mare saranno i protagonisti assoluti.

Gli eventi e le sagre che animeranno la Basilicata nell’estate 2024 sono tantissimi nel mese di giugno. Si terranno il Rally del Vulture a Melfi (PZ), per gli appassionati di moto sport con il rally che attraversa i paesaggi mozzafiato del Vulture. A Moliterno (PZ), si terrà la Sagra del Formaggio Tipico “U Casiadd” per celebrare il formaggio tipico della regione con degustazioni e dimostrazioni di produzione. Dal 11 al 13 giugno 2024, a Rotonda (PZ), si terrà una festa che combina la devozione per Sant’Antonio con la celebrazione degli alberi di abete, simboli della regione.

Città da visitare in Basilicata che si animano per l’estate sono tantissimi, come si legge sul sito ufficiale dedicato al turismo in questa regione. Tra le principali sagre di luglio, vi sono il Mercato dell’Antiquariato a Potenza, un appuntamento mensile per gli amanti degli oggetti vintage e antichi.

Il 2 luglio si celebra la Madonna della Bruna a Matera con una spettacolare processione e festeggiamenti che illuminano la città. Sempre a Matera, in data 11 luglio 2024 si terrà l’evento “Gli Itinerari della Notte: i Sassi al chiaro di luna”. Dal 15 al 16 luglio 2024, ad Avigliano in provincia di Potenza si festeggia la Madonna del Carmine. A San Severino Lucano (PZ) dal 19 al 23 luglio 2024 si terrà la festa del paese. Il 20 luglio e il 30 luglio a Metaponto (MT) e a Matera si terranno spettacoli teatrali che celebrano i filosofi antichi, portando in scena la loro vita e il loro legame con la regione.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

16 ore ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 giorno ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago