Le teglie incrostate non saranno più un problema, fai così e risolverai tutto in pochissimi minuti: splenderà tutto come se fosse nuovo!
Le incrostazioni si formano spesso quando i cibi vengono cotti a temperature elevate o vengono lasciati troppo a lungo nel forno. Gli ingredienti, soprattutto quelli zuccherini o oleosi, possono caramellarsi o bruciare, lasciando residui difficili da rimuovere.
Questo problema è comune nelle teglie in alluminio, ma anche quelle antiaderenti e in acciaio inox non sono di certo immuni. Sarà sicuramente capitato anche a te di trovare delle brutte incrostazioni sulle teglie e cercare di rimuoverle in tutti i modi, con il rischio anche di graffiare e rovinare le teglie. Ma per fortuna, ci sono alcuni metodi semplici ed efficaci per restituire alle tue teglie la loro brillantezza.
Sembreranno come nuove: il metodo semplice per eliminare le incrostazioni dalle teglie
Prima di scoprire i metodi per eliminare le incrostazioni, scopriamo alcuni piccoli consigli che possono aiutarti a prevenire il problema. Per esempio, basta utilizzare carta da forno o appositi tappetini in silicone per evitare che i cibi si attacchino direttamente alla teglia.
Anche pulire le teglie di frequente, anche se non sembrano sporche, può aiutarti ad evitare l’accumulo di residui. Ci sono diversi metodi per risolvere il problema delle teglie incrostate, sono tutti semplicissimi da mettere in pratica e non richiedono chissà quali sforzi, vediamo subito come fare.
Pasta al bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un’ottima alternativa naturale per pulire le teglie dalle incrostazioni. Mescola il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta densa. Spalma la crema sulle aree incrostate della teglia. Poi, lascia agire per alcune ore, permettendo al bicarbonato di ammorbidire le incrostazioni. Sciacqua la teglia e usa una spugna per rimuovere i residui di sporco, verranno via senza fare resistenza.
Sapone per lavare i piatti
Riempi la teglia con acqua calda subito dopo l’uso. Aggiungi poi un po’ di sapone liquido per piatti. Lascia la teglia in ammollo per diverse ore, preferibilmente tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, sciacqua la teglia sotto l’acqua corrente e rimuovi le incrostazioni con una spugna. Questo metodo permette al sapone di sciogliere i residui bruciati, facilitandone la rimozione.
Aceto, sale e limone
Questo metodo combina l’azione abrasiva del sale con il potere sgrassante e disincrostante del limone e dell’aceto Vediamo come procedere. Per prima cosa, cospargi una buona quantità di sale grosso sulle aree incrostate. Spremi del succo di limone sul sale e aggiungi un po’ di aceto di vino bianco. Lascia agire la miscela per qualche ora. Come negli altri metodi, sciacqua la teglia e usa una spugna per rimuovere i residui.
Come vedi, rimuovere le incrostazioni dalle teglie non è difficile, basta solo conoscere i trucchi e i metodi giusti, usando solo quello che hai in casa già a disposizione. Non ti resta che provare questi rimedi e lasciarti conquistare dal loro potere pulente, ti lasceranno senza parole!