Questa è la torta dell’estate: fresca, golosa e con soli 2 ingredienti

Volete fare la torta dell’estate con solamente due ingredienti? Ecco come realizzare una vera delizia in poco tempo e con pochi centesimi.

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato (Retididedalus.it)

Sta arrivando l’estate e con le giornate calde ed afose spesso non abbiamo voglia di fare nulla in casa, ma di riposare e rilassarci in un angolo fresco. Non solo, d’estate si preferisce sempre qualcosa di fresco a qualcosa di caldo, per mantenere una temperatura corporea piacevole.

Ebbene, oggi vi parlerò della torta dell’estate. Una ricetta semplicissima che richiede solamente due ingredienti e, quindi, non c’è neanche bisogno di spendere così tanto. È proprio l’ideale per i prossimi mesi.

Ovviamente, non è solamente facile ed economica, ma anche molto gustosa. Potete prepararla sia per i familiari che per gli ospiti e farete una bellissima figura. È molto versatile, nel senso che potete usarla come dessert ad un pasto in compagnia, oppure come merenda o colazione. Dipende molto da voi e dai vostri gusti.

La torta dell’estate: ecco come farla

Preparazione torta di cioccolato
Mescolare il cioccolato (Retididedalus.it)

Un aspetto molto importante che spesso molte persone tengono in considerazione è il fatto della cottura. D’estate nessuno ha voglia di aggiungere calore a quello che c’è già e molti preferiscono preparare cose senza il bisogno di cuocerle. Anche questa ricetta è una di quelle. Senza cottura, ma una preparazione assolutamente fresca.

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono: 500 g di cioccolato fondente e 250 ml di panna fresca. Prendere un recipiente abbastanza capiente, spezzate la cioccolata e mettetela all’interno. Nel frattempo, riscaldate la panna e poi versatela, bollente, sopra i pezzetti di cioccolato.

Mescolate per bene fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Preparate a questo punto una tortiera rivestita con carta da forno. Versate la miscela nella tortiera e poi mettete il tutto in frigorifero per almeno 3 ore. Il diametro della tortiera dipende un po’ dall’altezza che si desidera per la torta.

Di solito, quando sono passate le 3 ore, io la prendo dal frigorifero e, prima di servirla, ci spargo sopra un po’ di cacao in polvere. Ma ognuno può fare poi le aggiunte che vuole e che piacciono di più. Ci possono essere infinite varianti nella forma o negli ingredienti. Che cosa ne pensate?

Naturalmente, ognuno deve inserirla nella propria dieta e fare attenzione con le quantità, ma è una buonissima idea in tutti i sensi per una colazione sfiziosa oppure per una merenda con i bambini, per non parlare del dessert da poter servire ad un pranzo o ad una cena tra amici.

Impostazioni privacy