Questi romanzi potrebbero farti sognare mentre sei in vacanza: 6 libri d’amore da portare in viaggio per l’estate 2024.
Muovendoci tra classici senza tempo e nuove uscite del 2024 abbiamo indagato quali potrebbero essere i libri sull’amore da poter portare con sé in spiaggia quest’estate. La scelta è ricaduta su 6 romanzi da consigliarvi.
Al primo posto tra le storie più travolgenti – e che difficilmente avrebbero dimenticato fino ad oggi i suoi lettori – vi è l’opera letteraria del giornalista e scrittore ungherese naturalizzato statunitense Sándor Márai. Con “Le Braci”, pubblicato per la prima volta nel 1942, Márai lascia che il lettore si immerga nell’intensità e nella tensione di un incontro che due uomini – un tempo amici inseparabili, nel periodo della loro giovinezza – hanno atteso e immaginato per oltre quarant’anni.
Libri d’amore in spiaggia: i romanzi che ti faranno sognare in estate
Alle poesie e ai romanzi in cui primavera e amore si incontrano, si unisce – per quest’estate – il nuovo libro di Inoue Yasushi. “Amore” (edito “Adelphi”e con la traduzione di Giorgio Amitrano) è una storia da leggere tutta d’un fiato. Il romanzo è ambientato in un piccolo hotel del Giappone dove, in prossimità di una simbolica scogliera, avverrà il primo incontro tra i suoi due protagonisti: Sugi e Nami.
Ad aggiungersi a una lista più ampia di quella dei film tratti da libri molto amati nel 2024, c’è la storia d’amore senza tempo di Noah ed Allie ne “Le pagine della nostra vita” di Nicholas Parks.
L’autore, che ha da poco terminato la stesura del suo nuovo romanzo quest’anno – dal titolo “Noi due come in un sogno” e in cui racconta la storia d’amore di due adolescenti e della diversa direzione in cui li hanno portati ad oggi i loro sogni – ha pubblicato, nel 1996, un’altra indimenticabile storia di un amore di gioventù ambientata nella seconda metà degli anni 40′ ma sempre tesa verso il presente. La storia di Noah e Allie è stata infine trasposta nell’omonima pellicola cinematografica dal regista Nick Cassavetes nel 2004.
Libri d’amore per l’estate 2024: quali romanzi portare in vacanza
Nel dialogo tra presente e passato si inserisce molto bene il nuovo romanzo di Ferzan Ozpetek (edito da “Mondadori”). “Cuore nascosto”, uscito nelle librerie ad aprile 2024, potrebbe essere un ottimo ritorno letterario nell’immaginario dello scrittore e registra che spazia tra misteri, eleganza e rivelazioni cronologicamente e geograficamente tra la fine degli anni ’70, in Sicilia, e i primi anni ’90 a Roma.
Per la collana Junior di “Oscar Mondadori” dedicata agli adolescenti troviamo “Innamorarsi di April” il nuovo libro dello scrittore inglese Melvin Burgess. L’incontro con la sognante April amante della natura cambierà la vita di Tony, un ragazzo – anche lui particolarmente silenzioso – che si è appena trasferito, assieme alla madre, in una nuova casa nei pressi di un fiume.
Quando le strade di April e Tony arriveranno a coincidere, essendo stati fino a quel momento entrambi incompresi e emarginati dal loro entourage, riusciranno a creare attorno a loro un’atmosfera di alta comprensione reciproca alla ricerca di una leggera felicità.