Volete sbarazzarvi degli afidi e delle formiche senza troppa fatica? Date un’occhiata a quali sono i metodi migliori per riuscire nell’impresa in modo efficace.
Il periodo migliore per dedicarsi all’orto è sicuramente il periodo estivo. Infatti, tra il periodo primaverile ed estivo, ciò che si è piantato nel periodo autunnale incomincia a dare i suoi frutti. Quanto può essere gratificante veder crescere piante rigogliose? Tuttavia questo periodo dell’anno bisogna stare attenti anche all’eventuale attacco di parassiti che possono mandare a monte il lavoro di un anno intero.
Proprio per questo motivo è sempre bene utilizzare dei metodi del tutto naturali per eliminare, o meglio allontanare, i parassiti dall’orto. Tra gli insetti più pericolosi che possono mandare all’aria il nostro lavoro ci sono sicuramente gli afidi e le formiche. Andiamo a scoprire insieme come fare per allontanarli con metodi naturali che possano ridurne la presenza. Tutto quello che c’è da sapere per potersene liberare.
Queste tipologie di insetti instaurano un rapporto simbiotico dove uno aiuta l’altro e possono portare non pochi problemi al vostro orto. Infatti gli afidi producono una sostanza, la melata, di cui le formiche sono molto ghiotte. In cambio le formiche offrono protezione dalle coccinelle che sono solite nutrirsi degli afidi.
Va da sé che questo rapporto simbiotico si basa sull l’aiuto di uno verso l’altro. Proprio per questo motivo, quando si hanno questi due parassiti all’interno del vostro orto, ebbene trovare i metodi per allontanarli (sempre meglio allontanarli e non ucciderli perché anche loro hanno un ruolo fondamentale nel nell’ecosistema).
Le formiche, ad esempio, sono note per la loro laboriosità e ci permettono di trasportare i semi oppure di scavare delle buche all’interno del terreno, in modo da variare lo strato dove sono presenti le radici della pianta. Una delle sostanze che potete utilizzare per allontanare sia le formiche che gli afidi è sicuramente il peperoncino.
Infatti il peperoncino contiene la capsaicina che è una sostanza repellente che, posta nella zona dove sono presenti sia formiche che gli afidi, darà i suoi frutti e, in poco tempo, allontanerà sia l’una che l’altra. In questo modo, in maniera del tutto naturale, avrete risolto un grande problema non danneggiando l’ambiente circostante.
Infatti è inutile utilizzare dei repellenti comprati in negozi specializzati che molto spesso contengono dei prodotti chimici che possono portare non pochi problemi sia alla crescita delle vostre piante, ma anche alla vostra salute. Potete usare anche delle piante aromatiche come, per esempio, il timo oppure la menta.
In questo caso, però, non risolverete del tutto il problema ma risolverete solo il problema della presenza delle formiche. Infatti queste piante non riescono ad allontanare anche gli afidi: proprio per questo motivo il metodo naturale migliore è quello di cospargere il peperoncino nelle zone dove sono presenti questi due insetti
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…