Avete mai provato a coltivare l’aglio ornamentale? Ha dei bellissimi fiori e io ho reso il mio giardino una vera bellezza.
Quando si parla di aglio, ci viene sempre in mente il suo odore pungente e magari il suo sapore e non è un pensiero positivo. In realtà, l’aglio è utile per molte cose e fa bene anche alla nostra salute. Inoltre, c’è una pianta che fa parte della stessa famiglia di quello che mangiamo che produce dei fiori stupendi.
È l’aglio ornamentale ed ha una fioritura che va avanti per tutta l’estate. Perché non approfittare di questa bellezza e del loro colore delicato? Personalmente, da quando ho deciso di coltivarlo, il mio giardino ha cambiato completamente aspetto.
Quindi, qui di seguito vi darò qualche informazione e qualche dettaglio in più su questa pianta e sulle sue necessità. Non è difficile da coltivare, è adatta anche a chi non è molto esperto di giardinaggio, proprio come lo sono io.
Aglio ornamentale: tutte le sue caratteristiche
L’aglio ornamentale comprende oltre 300 specie che possono offrire sapore alla tavola e bellezza in giardino. Le varietà più facili da coltivare sono quelle che hanno le inflorescenze raccolte in sfere rotonde di piccoli fiorellini. Il colore può andare da un lilla tenue fino ad un viola un po’ più marcato. Possono essere anche rosa o bianchi in alcune varietà.
Io mi sono informata da un esperto per coltivarlo in giardino, dopo aver visto delle foto. È una pianta che si adatta facilmente ad ogni tipo di clima, però è meglio posizionarla al sole o a mezz’ombra, coprendola quando c’è vento oppure la temperatura scende sotto i 5 gradi.
Per il terreno ho scelto sabbia e ghiaia, terriccio ben compatto e ricco di humus. L’acqua di cui ha bisogno non è molta. In inverno bisogna darne molto poca, mentre in estate non bisogna bagnare eccessivamente. Naturalmente, a inizio primavera, serve un concime adeguato per dargli un piccolo aiuto, soprattutto di potassio.
Io non mi sono accontentata di avere una pianta in giardino. Ne ho voluta anche una in casa in vaso. Le condizioni sono le stesse, basta usare un po’ di argilla espansa e una profondità di almeno 40 cm. Le dimensioni, ovviamente, saranno più contenute, ma foglie e fiori avranno esattamente la stessa bellezza.
Io sono molto contenta di aver scoperto questa pianta, mi piace molto e sorprende anche i miei ospiti quando la vedono tanto che mi chiedono sempre informazioni. Che cosa ne pensi? Potresti coltivarla anche tu?