Vi ricordate quando da piccoli mangiavamo i sofficini? Con questa ricetta possiamo replicarli a casa in modo semplice e veloce.
Quali sono gli alimenti che ci vengono in mente se pensiamo ai cibi della nostra infanzia? Le opzioni sono numerose e spaziano dai formaggini Mio a quelli BabyBel, dai Teneroni ai bastoncini di pesce, dalle merendine ai sofficini. Ed è proprio di questi ultimi che vogliamo parlarvi, in particolare dei sofficini alla pizzaiola.
Al fianco di quelli con formaggio e prosciutto cotto, i sofficini con pomodoro e mozzarella vanno per la maggiore. Eppure, trattandosi di cibi pronti bisognerebbe consumarli con moderazione. Oppure andrebbero preparati in casa con passaggi semplici e ingredienti più genuini, proprio come nel caso di queste zucchine in carrozza!
Prendendo spunto da un video trovato sul Instagram di Jovaebasta ho preparato dei gustosissimi sofficini, con pochi passaggi e pochi ingredienti. In particolare la base di questi sofficini è costituita dal pan carré, il che potrebbe far storcere il naso ad alcuni. Si potrebbe infatti dire che i veri sofficini non si fanno col pane in cassetta. Ma se il risultato è comunque buono, direi di proseguire.
Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Avremo bisogno di pan carré senza bordi, salsa di pomodoro, sale, origano e mozzarella. Poi serviranno uovo, pan grattato e olio per la cottura in forno. Gli stessi sofficini si possono preparare anche fritti per un gusto di tocco in più, ma anche cotti in forno o friggitrice ad aria risulteranno comunque gustosi.
Per prima cosa stendiamo delle fette di pan carré con un matterello, poi coppiamo dei cerchi di media dimensione. Possiamo aiutarci con un bicchiere o un barattolo nel caso ci manchi il coppapasta. A questo punto farciamo una porzione del pane con salsa di pomodoro all’origano, mozzarella, poi chiudiamo bene il tutto schiacciando i bordi con una forchetta.
Passiamo dunque i sofficini prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, prima di adagiarli su una teglia foderata con carta forno e cuocerli a circa 200° per 15 – 20 minuti. Questi snack sono semplici da fare e già dal primo morso ci ricorderanno sicuramente la nostro infanzia. La parte divertente, inoltre, è che potremo farcirli con quello che vogliamo.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…