Volete vedere le vostre piante crescere al meglio? Date un’occhiata a qual è il frutto che potete usare per aiutare la pianta a crescere nel migliore dei modi.
Una delle piante più particolari che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti per la sua forma e la sua estetica è l’anthurium. Infatti questa pianta viene comunemente chiamata anche pianta dell’amore grazie alle sue particolari foglie molto grandi che somigliano molto a dei cuori. Oltretutto è molto apprezzata non solo dal punto di vista estetico, ma anche perché non richiede una potatura frequente ed è molto semplice da far crescere e fiorire.
Volendo, potete utilizzare un altro ingrediente che avete sicuramente a casa per aiutarla nella radicazione nella crescita nel tempo. Stiamo parlando della banana che è un concentrato di potassio e, quindi, può dare un ricco apporto di macro nutrienti al terreno in modo da far crescere questo tipo di pianta in modo sano e forte. Non solo. Garantisce anche un concentrato di umidità in modo tale da far rafforzare l’apparato radicale della pianta nel tempo anche con una scarsa manutenzione.
Come usare la banana per far crescere la pianta
Ma come si usa la banana per agevolare la crescita dell’ anthurium? Non dovete far altro che procurarvi una talea della pianta e una banana tagliata a metà. A questo punto non dovete far altro che inserire la talea al centro della polpa della banana e immetterlo in un vaso oppure nel terreno.
La scelta del terreno da applicare nel vaso è molto importante perché deve essere un terreno ben drenante, in modo da non avere ristagni idrici che possono portare a marciume radicale, quindi alla morte dell’apparato radicale della pianta. Le irrigazioni devono essere frequenti ma non devono mai provocare ristagni idrici.
Altre dritte
Dopo un po’ di tempo, quando vedete che l’apparato radicale ormai ha raggiunto una determinata caratteristica di forza e consistenza, potete anche eliminare le tracce di banane, ormai inutili e superflue. E, a questo punto, non dovete far altro che curare l’irrigazione della pianta stessa sempre tenendo in conto di non provocare dei ristagni idrici.
Questo modo del tutto naturale di far crescere una pianta è molto sostenibile a livello ambientale ed è preferibile sicuramente rispetto a prodotti chimici che sicuramente daranno i giusti nutrienti alla vostra pianta, ma andranno anche a rovinare la vostra pianta con la loro aggressività.