Altro che la solita pasta con le zucchina, in questa cremosissima versione vorrai gustarla ogni giorno della tua vita.
Noi italiani siamo noti per il nostro amore per la pasta, c’è chi la mangia anche tutti i giorni! Non ci accontentiamo della classica pasta al pomodoro, ci piace sperimentare e creare piatti nuovi, deliziosi e facili da preparare. Tra le ricette più amate, ci sono quelle cremose, che grazie ai sughi densi e saporiti, riescono a soddisfare anche i palati più esigenti. Oggi ti propongo una versione irresistibile: la pasta cremosa alle zucchine.
La pasta con le zucchine super cremosa è un piatto eccezionale e semplicissimo da preparare, poche mosse e sarà subito pronta per essere gustata. Il segreto per una buona pasta inizia con la scelta di ingredienti di qualità. Scegli zucchine fresche, preferibilmente biologiche, che garantiranno un sapore autentico e delizioso. Vediamo subito cosa ti occorre per realizzare quattro porzioni di questa irresistibile bontà:
- 3 zucchine grandi.
- 1 spicchio di aglio.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Foglie di basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
Prepara la versione cremosa della pasta con e zucchine e quest’estate sarà il tuo piatto irrinunciabile
Portare in tavola questa bontà è davvero molto semplice, poche mosse e sarà subito pronta per essere gustata. Vediamo subito quali sono i passaggi che devi seguire per realizzare questa ricetta squisita.
- Per prima cosa, prendi le zucchine, lavale bene, elimina le estremità e tagliale a cubetti.
- Sbuccia l’aglio e fallo soffriggere leggermente in una pentola con abbondante olio d’oliva.
- Aggiungi i 2/3 dei cubetti di zucchine, mescola e copri con acqua. Lascia cuocere fino a quando le zucchine non saranno ben cotte e morbide. A questo punto, aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco, una spolverata di parmigiano grattugiato e aggiusta con sale e pepe. Trasferisci tutto nel frullatore.
- Frulla tutto per creare una crema liscia e omogenea.
- Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta che preferisci. Penne o mezze maniche rigate sono ideali perché trattengono bene il condimento.
- Nel frattempo, prendi i cubetti di zucchine messi da parte in precedenza e rosolali in padella con un po’ di olio.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con i cubetti di zucchine rosolati. Aggiungi un po’ di acqua di cottura per aiutare a mantecare.
- Unisci poi la crema di zucchine preparata in precedenza e mescola bene il tutto. Lascia mantecare per qualche minuto fino a quando la pasta non sarà ben amalgamata con la crema.
La tua pasta cremosissima con le zucchine è pronta per essere gustata. Impiatta e aggiungi una bella spolverata di parmigiano grattugiato. La pasta cremosa con zucchine è un piatto semplice, veloce e incredibilmente gustoso, perfetto per una cena leggera ma nutriente, questo piatto conquisterà sicuramente tutti, amici e familiari.
Se ti piacciono le zucchine, allora non puoi perderti anche un’altra nostra ricetta. Si tratta delle buonissime e sfiziosissime polpette di zucchine e Philadelphia, un secondo piatto estivo che ti conquisterà al primo assaggio, magari da gustare insieme ad un buon contorno di verdure di stagione.
Buon appetito!