Per chi sogna una vacanza perfetta, non può non scegliere le isole greche: ecco quali sono le più belle in cui trascorrere le ferie.
La Grecia è famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue isole e delle sue spiagge. Ma quali sono le isole più suggestive ed economiche da raggiungere per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del sole? Non solo le famosissime Creta o Corfù rappresentano una meta perfetta per l’estate, ma anche isolotti più piccoli e meno conosciuti possono costituire una valida alternativa. Ecco qualche consiglio di viaggio.
Le isole greche più belle in cui trascorrere le ferie: ecco l’elenco per una vacanza perfetta
Giugno è sicuramente il mese più bello per concedersi una vacanza. L’estate è appena iniziata e ancora tre lunghi mesi separano la stagione calda dal ritorno alla routine autunnale. Questo mese è perfetto soprattutto per raggiungere una delle meravigliose isole greche.
La Grecia, meravigliosa terra dalle antichissime origini, è famosa per le sue isole. Si tratta di un arcipelago di oltre 3000 isole tra le più belle e uniche al mondo. Di queste oltre mille sono visitabili comodamente, in quanto dotate di strutture ricettive e servizi per i turisti. Come si legge sul sito web ufficiale del turismo in Grecia, dal Pireo, il porto di Atene, i traghetti sono numerosi e anche i vari porti delle isole sono collegati tra loro con tratte giornaliere o settimanali. Per spostarsi da una località all’altra è possibile optare anche per un volo interno: i piccoli aeroporti delle isole offrono infatti numerosi collegamenti.
Le isole greche si raggruppano in sei arcipelaghi. Le Cicladi sono le isole greche più conosciute, caratterizzate da un paesaggio arido e brullo. Le Sporadi sono ricchissime di vegetazione. Le Ionie presentano tracce del dominio veneziano, data l’appartenenza all’Italia. Le isole del Dodecaneso traspirano atmosfere orientali. Le Saroniche sono le isole più vicine ad Atene. Le isole dell’Egeo settentrionale sono poco note a livello internazionale. A queste si aggiunge Creta, l’isola più grande e forse più nota.
Classificare le isole della Grecia per bellezza è praticamente impossibile. Si potrà quindi riportare solo un elenco delle isole sulla base della loro notorietà tra i turisti. Una lista delle isole greche più caratteristiche comprende Santorini, Milos, Paros, Rodi, Zante, Kos, Naxos, Creta, Corfù, Skiathos, Skopelos, Cefalonia. A queste si aggiungono Lefkada (o Leucade), Ios, Milos, Amorgos, Hydra, Chios, Itaca, Ikaria, Antiparos, Sifnos, Folegrandos, Samos, Patmos. Tra le meno conosciute anche Astypalea, Alonissos, Aegine, Serifos, Lemnos, Simil, Leros, Delos, Dokos, Angistri. Anafi ed Elafonissi. L’elenco è davvero lunghissimo, ma nessuno di questi luoghi potrà mai deludere le aspettative.