Se gli afidi stanno invadendo le tue piante, devi assolutamente correre ai ripari prima che sia troppo tardi, risolvi il problema con questo trucco geniale.
Gli afidi conosciuti anche come i pidocchi delle piante, sono dei piccoli insetti che colpiscono diverse colture. Nel momento in cui accade, è assolutamente necessario intervenire il prima possibile, altrimenti quello che si rischia, è che ci sia una riduzione del raccolto e nei casi più gravi, un deperimento della pianta, che potrebbe anche morire. Gli afidi infatti espongono la pianta anche ad altri attacchi come ad esempio funghi o insetti. Gli afidi possono essere di vari colori, si riproducono molto velocemente, per questo è necessario individuarne la presenza tempestivamente. Esistono diversi accorgimenti preventivi, tra cui l’utilizzo di alcuni prodotti specifici.
Afidi, scopri come liberartene
Gli afidi possono colpire moltissime piante e ortaggi, tuttavia quelle maggiormente a rischio sono, il pesco, l’arancio, gli agrumi in generale, il sedano, i piselli, le zucchine, i pomodori, i peperoni, i cavolfiori, i cavoli, i broccoli e le rose. Ad essere più soggette all’attacco degli afidi, sono le vegetazioni giovani, a favorirne la comparsa inoltre sono le temperature miti. Sul raccolto i danni sono diversi, dalla riduzione del peso del frutto a un prodotto meno presentabile. Sulle piante questi parassiti sono in grado di assorbirne le risorse energetiche, riducendone la durata della vita. Per eliminarli non è necessario ricorrere a sostanze chimiche, sarà sufficiente preparare una miscela economica a base di prodotti efficaci.
Afidi, eliminali in questo modo
Per proteggere le vostre piante ed eliminare gli afidi, procuratevi bicarbonato di sodio, olio e acqua, in un contenitore spray, mettete 500 ml di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di olio. Spruzzate poi la miscela su ogni foglia e stelo. Questo prodotto sarà molto efficace anche contro le tarme e i bachi da seta, per un effetto ottimale è consigliato usarlo regolarmente, ogni quattro giorni.
Altre miscele risolutive possono essere preparate con aglio e cipolla. Con queste verdure infatti possiamo creare una salamoia, sarà necessario tritarle, coprirle con dell’acqua, portarla ad ebollizione per 30 minuti. In seguito fate raffreddare e versate poi il composto in un flacone spray per applicarlo sulle piante.