Popcorn e arachidi sono i protagonisti di una sagra davvero particolare: ecco tutte le informazioni sull’evento in programma.
Per festeggiare l’arrivo dell’estate un piccolo comune dell’Emilia Romagna organizza un evento davvero particolare. La sagra, che rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti di noccioline e popcorn, è dedicata alle arachidi e al mais. Anche quest’anno, a Codigoro sta per tornare la Sagra dell’arachide e del popcorn. Ecco le informazioni e il programma di questo evento tanto atteso dalla cittadinanza e dai turisti.
La Sagra del popcorn e delle arachidi a Codigoro: il programma completo di un evento imperdibile
Fiere e sagre che celebrano i piatti della tradizione italiana sono tantissime: dalla sagra della Falia e dei Broccoletti di Priverno, alla Festa del Carciofo di Asciano, alle sagre della Liguria e della Basilicata. A queste fiere si aggiungono quelle dedicate ai fiori primaverili e alle tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia, ma anche quelle dedicate alimenti meno tradizionali. Un esempio di queste ultime è proprio la sagra dei popcorn e delle arachidi.
L’evento è organizzato dal Comune di Codigoro. Sulla pagina web ufficiale del Comune è riportato il programma completo. Codigoro, comune italiano della provincia di Ferrara in Emilia-Romagna e facente parte dell’Unione dei Comuni delle Terre del Delta, si estende tra le Valli di Comacchio e la costa del Mare Adriatico. Insieme a Comacchio e Goro è uno dei tre soli comuni costieri della regione storica dell’Emilia. In questa bellissima cittadina, per la terza estate consecutiva è stato organizzato un evento davvero particolare e unico: la sagra dell’arachide e del popcorn.
Da venerdì 14 giugno fino a domenica 23 Giugno e poi nella giornata di sabato 29 Giugno torna l’edizione della Sagra dell’arachide e del Popcorn. Nella serata di venerdì sera c’è stata l’inaugurazione della sagra. Durante la serata i visitatori hanno ammirato una mostra di modellismo a cura del Gruppo Modellistica Delta P.zza V. Veneto e una mostra di moto e scooter d’epica, hanno acquistato oggetti fatti a mano con perline realizzati da Olga Baciu Via Bengasi, per poi partecipare a Settima Arte, riflessi di Cinema a cura di Alessio Burchi Circolo.
Alle ore 19:00 si è disputato il III° gran premio della sagra. Alle ore 19:30 è stato inaugurato lo stand gastronomico con un menù speciale a base delle nuove varietà di riso per i risotti tutti italiani. Spettacoli dal vivo e musica classica da violino hanno concluso la serata.
Per tutta la durata della sagra i bambini e i ragazzi potranno divertirsi al Luna Park, mentre gli adulti potranno visitare le mostre che si terranno tutti i giorni dalle 19:30 alle 24:00 in Piazza Vittorio Veneto, i mercatini degli Hobby dalle 19:00 alle 24:00 in Piazza Vittorio Veneto, l’esposizione trattori in via Bengasi e Piazza Vittorio Veneto.
Dalle 19.30 aprono gli Stand Gastronomici con menù a base di pesce, carne e arachide con prodotti a Km zero. Per prenotazioni si consiglia di contattare il n. 3283543758 solo per asporto. Tutte le sere è poi possibile degustare gelato, arachidi e popcorn in Piazza Vittorio Veneto.