×

42esima edizione di “Sere d’Estate”: il programma di una festa attesissima

Torna la quarantaduesima edizione di “Sere d’Estate”: ecco tutti gli appuntamenti e il programma di una delle feste più attese.

Sere d'estate a Castel Guelfo
Torna la quarantaduesima edizione di “Sere d’Estate”, il programma dell’evento – retididedalus.it

Musica, profumi di piatti locali, cene in compagnia di amici e famigliari sotto il cielo stellato. L’estate è il momento perfetto per partecipare a sagre ed eventi organizzati dai diversi Comuni di Italia. Tra gli appuntamenti imperdibili ve ne è uno davvero unico organizzato da un comune bolognese. A Castel Guelfo di Bologna, in Emilia Romagna tornano le “Sere d’estate”, arrivate quest’anno alla quarantaduesima edizione. Ecco gli eventi in programma.

Torna l’evento “Le Sere d’estate”: gli appuntamenti in programma al Comune di Castel Guelfo

giovani festeggiano le sere dell'estate
Sere d’estate a Castel Guelfo, l’evento da non perdere organizzato dal Comune bolognese in Emila Romagna – retididedalus.it

Fiere e sagre che celebrano la tradizione italiana sono tantissime: dalla sagre della Liguria e della Basilicata alle sagre organizzate dai Comuni più piccoli. A queste fiere si aggiungono quelle dedicate ai mesi estivi, come la Sagra del Pinolo o la “Sagra della Frittissima e non solo”. Un altro evento che celebra l’inizio dell’estate è quello organizzato dal comune di Castel Guelfo di Bologna.

Castel Guelfo di Bologna è un comune italiano della città di Bologna in Emilia Romagna facente parte del Nuovo Circondario Imolese. Qui, ogni anno, viene organizzato un evento estivo all’insegna della musica, del cinema, e dei sapori locali nella storica sagra del Paese. Come riportato sul sito web del Comune di Castel Guelfo di bologna, da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno torna la quarantaduesima edizione della sagra della Ciambella e del Vino, evento più atteso delle “Sere d’estate”.

La rassegna di eventi è diventata ormai un appuntamento atteso in terra guelfese. Organizzato dalla Pro Loco e dal Municipio, l’appuntamento è dedicato all’intrattenimento di adulti e bambini nelle serate estive.

Le sere d’estate iniziano martedì 18 giugno. Alle 20, in piazza XX Settembre, si terrà l’immancabile appuntamento “Notte prima degli esami“, un momento aggregativo durante il quale il sindaco Claudio Franceschi consegna ai maggiorenni una copia della Costituzione Italiana e ai maturandi gli attestati di augurio per l’esame. A seguire musica e buffet fino a tarda serata. Dal 21 giugno a Palazzo Malvezzi Hercolani farà tappa il Festival Narrativo del Paesaggio tra letture legate alla tradizione popolare e racconti più recenti per scoprire il patrimonio storico e artistico della zona.

L’evento più atteso è quello che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno con la Sagra del Vino e della Ciambella arrivata alla quarantaduesima edizione. Stand per la degustazione gastronomica offriranno ciambelle preparate con una ricetta ultracentenaria e i migliori vini delle cantine locali. Musica dal vivo, cabaret e comicità, presentazione di libri e ancora spettacoli di danza accompagneranno le serate.

Change privacy settings