Per gioco, con creatività fantasia e riciclo, si possono creare dei piccoli animali bellissimi: guardali in azione.
Quanto sarebbe bello se creatività ed ecosostenibilità si incontrassero in modo semplice e fantasioso? A questa domanda si potrebbe provare a rispondere proponendo il sottotitolo di un libro illustrato: “Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di recupero“.
Con il libro “Così per gioco… e per riciclo” – un po’ un manuale d’istruzioni per l’uso, un po’ la scoperta di un mondo colorato – l’artista novarese Elve Fortis de Hieronymis lascia che l’infanzia e l’attenzione per l’ambiente si incontrino generando per il lettore una proposta ricreativa e creativa nonché adatta a far riconciliare l’universo dei bambini con quello degli adulti.
Creare animali con fantasia e riciclo: il “gioco” di Elve Fortis
Dopo aver scoperto insieme come riciclare bottiglie di plastica con il riuso creativo, passiamo a interessarci delle proposte dell’artista Elve Fortis sull’invenzione di un giocattolo utilizzando diversi materiali che si presentano adatti al riciclo e che, molto probabilmente, abbiamo già in casa.
Una prima e incredibilmente versatile idea è quella di utilizzare delle scatole per le uova – non solo per realizzare degli alternativi portavasi – ma anche per creare, assecondando la propria fantasia nell’assemblaggio, dei piccoli animali. Nel libro di Elve Fortis le illustrazioni per creare dei simpatici soggetti sono molto semplici da seguire e si vedono inoltre moltiplicate accedendo ai contenuti extra nella sua versione digitale.
In alternativa le illustrazioni pubblicate dalla casa editrice “Interlinea” – per la collana “Le rane” stampata in Alga Carta – propongono al lettore di utilizzare anche altri materiali, recuperando – ad esempio: tappi di sughero, oppure bottiglie e posate di plastica.
Riciclo e creazione di piccoli animali: un primo passo
Dal gioco all’opera d’arte il passo sembra essere molto piccolo. Tanto quanto lo è, almeno, tra natura e cultura. La magia delle creazioni di Elve Fortis si uniscono qui alle istruzioni per l’uso per la realizzazione dei piccoli animali:
Per prima cosa recuperate una scatola per le uova. Scegliere l’animale che desiderati vi accompagni in questo viaggio e quali saranno i suoi colori. Ora, per il momento, immaginiamo che si tratti di un bruco. E, nel frattempo, recuperiamo l’occorrente e come propone @ArteGreen, ad esempio, oltre alla scatola da 10 uova vi serviranno: dei pennelli, un pennarello nero, dei colori (preferibilmente acrilici o a vostra scelta), una forbice e la colla a caldo.
Tagliando la scatola verticalmente a metà, e poi seguendo i contorni di ciascun piccolo contenitore per le uova nella scatola, dovrete creare due strisce. Saranno le prime forme di una coppia di simpatici bruchi.