La+mia+siepe+era+tutta+spoglia%3A+sono+riuscita+a+salvarla+in+poche+mosse
retididedalusit
/2024/06/18/la-mia-siepe-era-tutta-spoglia-sono-riuscita-a-salvarla-in-poche-mosse/amp/
Notizie

La mia siepe era tutta spoglia: sono riuscita a salvarla in poche mosse

Avete mai sentito parlare della photinia? Una pianta che, se curata nel modo giusto, può essere salvata anche quando presenta dei malesseri ben precisi.

Come coltivare photinia(Retididedalus.it)

La photinia è una pianta ad arbusto molto apprezzata per decorare il proprio giardino oppure per creare un po’ di privacy nel vostro spazio aperto. La particolarità di questa pianta è sicuramente il colore delle sue foglie che iniziano con un rosso splendente e, poi, appena arriva la maturazione, diventano di un verde opaco. Tuttavia, in condizioni particolari, molto spesso può capitare che questo arbusto perda le sue foglie e, quindi, perda tutta la sua bellezza estetica.

Le cause di questo problema sono da ritrovare sicuramente negli stress ambientali che la vostra photinia si può trovare ad affrontare. Infatti molto spesso non ce ne accorgiamo, ma le piante subiscono dei veri e propri stress ambientali molto che possono mettere a repentaglio la loro salute. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono le accortezze da avere per questa pianta che può regalare tante soddisfazioni.

Photinia: come si coltiva

Photinia (Retididedalus.it)

Molto spesso le piante subiscono molti stress ambientali che le mettono a dura prova. Anche il semplice passaggio tra una stagione all’altra che per noi è del tutto naturale, ma per le piante rappresenta un forte stress. Infatti passare da temperature fresca ad inverni molto rigidi può causare non pochi problemi alla pianta stessa.

Molte volte può essere che siete proprio voi a causare stress alla pianta. Bisogna annaffiare la pianta con costanza perchè saltare qualche giorno può creare problemi di adattamento alla pianta stessa. Proprio per questo motio, per far fronte a questi problemi, è bene creare una routine e cercare di essere quanto più costanti è possibile.

Il problema dell’acqua per la photinia è molto serio in quanto una scarsità di irrigazione non dà la possibilità alla pianta stessa di sostentare le innumerevoli foglie. Per questo, per un principio di conservazione, la pianta tenderà a perdere le foglie. Bisogna tenere presente che non c’è necessità di esagerare con l’irrigazione.

Altre dritte utili

Anche un’abbondanza di acqua può essere deleteria per questa pianta in quanto non riesce a tollerare i ristagni idrici. Tutto ciò può provocare il marciume radicale, quindi l’attacco di alcuni parassiti. Basandosi su questi concetti, per creare una routine soddisfacente, è necessario diminuire le irrigazioni durante il periodo invernale, sfruttando soprattutto l’acqua piovana.

Al contrario, bisogna aumentarle durante il periodo estivo vedendo sempre se il terreno è secco oppure abbastanza umido. Un altro trucco per mantenere sana questa pianta è sicuramente quella di curare nei minimi dettagli la potatura, in modo da eliminare le foglie che ormai sembrano più fragili in modo che la pianta possa avere la giusta energia per creare nuovi germogli e , quindi, nuove foglie.

È consigliabile effettuare la potatura almeno una volta all’anno in prossimità della fioritura, in modo da dare una sferzata di energia alla pianta stessa che concentrerà i suoi sforzi per una nuova fioritura e per la formazione di nuovi germogli. In questo modo, automaticamente eliminerete anche un problema molto comune della photinia che è la macchia fogliare.

Ilenia Pesce

Recent Posts

Ho unito le mie due passioni: cioccolato e fragole così insieme sono irresistibili

Se abbiamo voglia di un dolce gustoso e semplice da preparare, possiamo realizzare un fantastico…

55 minuti ago

Dracena Marginata: come prendersi cura di una pianta bella, ma che può dare problemi

Apprezzata per la sua capacità di migliorare l'aria, la Dracena è una delle piante da…

2 ore ago

Il segreto per eliminare l’odore di urina in casa: basta usare un trucchetto furbo

Pipì di cani e gatti in casa e non sai cosa fare? Tutti i trucchetti…

3 ore ago

Per le occasioni speciali preparo sempre la mia torta fredda al limone: è sempre un successo

Torta fredda, ideale per le occasioni speciali o per il tuo pranzo domenicale, scopri questo…

4 ore ago

Ogni estate faccio un dolcetto fresco e delizioso con il melone: la ricetta è facilissima

Se ami il melone devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, tutti adoreranno questo buonissimo e…

15 ore ago

Stick di melanzane: lo snack più sfizioso che ci sia, non vorrai più farne a meno

Prepara le melanzane stick, è questo il finger food dell'estate, delizioso da gustare con le…

16 ore ago