Cronaca

Roberto Dissegna, esperto alpinista, ha perso la vita precipitando dalla vetta del Gran Paradiso

Una terribile tragedia si è verificata nella mattinata dello scorso 17 giugno: Roberto Dissegna è morto a causa di una rovinosa caduta.

Roberto Dissegna non ce l’ha fatta: è precipitato dalla vetta del Gran Paradiso (fonte foto Facebook) – Retididedalus.it

Roberto Dissegna, esperto alpinista e istruttore del Cai di Bassano del Grappa, ha perso la vita in una tragica caduta dalla vetta del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto questa nella mattinata di ieri, lunedì 17 giugno, intorno alle 9. Dissegna, 57 anni, era residente a Fellette di Romano d’Ezzelino e lavorava come macellaio.

La dinamica dell’incidente

Roberto Dissegna durante una scalata (fonte foto da Facebook) – Retididedalus.it

Roberto Dissegna, insieme a un compagno di scalata, aveva trascorso la notte al rifugio Chabod. All’alba, i due avevano ripreso la scalata, arrivando sulla parete Nord del Gran Paradiso. Durante l’ascesa, per cause ancora da accertare, Dissegna è precipitato nel vuoto per circa 300 metri, morendo sul colpo.

A dare l’allarme è stata una cordata di alpinisti che si trovava nelle vicinanze e ha assistito alla caduta. Immediatamente, il soccorso alpino valdostano è intervenuto sul posto. Il corpo di Dissegna è stato recuperato e trasportato a Courmayeur, dove è stato affidato al Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Saranno proprio le Forze dell’Ordine ad indagare su quanto accaduto per far luce sulla dinamica dell’incidente, che è costato la vita al 57enne. Dissegna e il compagno di scalata avevano pianificato questa escursione nei minimi dettagli e l’avevano anche più volte rimandata a causa delle condizioni meteo avverse. Purtroppo, nonostante la pianificazione e la prudenza di Roberto, una fatalità gli è costata la vita.

Roberto Dissegna era conosciuto per la sua esperienza e abilità in montagna. Come istruttore del Cai, aveva formato numerosi alpinisti e la sua passione per la montagna era nota a tutti. La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità di Fellette di Romano d’Ezzelino e gli ambienti alpinistici.

La comunità alpinistica e quella di Fellette di Romano d’Ezzelino si stringono attorno alla famiglia di Roberto Dissegna in questo momento di profondo dolore, insieme a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. La sua passione per la montagna e il suo impegno come istruttore resteranno un esempio per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Aurora De Santis

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago