Cronaca

Roberto Dissegna, esperto alpinista, ha perso la vita precipitando dalla vetta del Gran Paradiso

Una terribile tragedia si è verificata nella mattinata dello scorso 17 giugno: Roberto Dissegna è morto a causa di una rovinosa caduta.

Roberto Dissegna non ce l’ha fatta: è precipitato dalla vetta del Gran Paradiso (fonte foto Facebook) – Retididedalus.it

Roberto Dissegna, esperto alpinista e istruttore del Cai di Bassano del Grappa, ha perso la vita in una tragica caduta dalla vetta del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto questa nella mattinata di ieri, lunedì 17 giugno, intorno alle 9. Dissegna, 57 anni, era residente a Fellette di Romano d’Ezzelino e lavorava come macellaio.

La dinamica dell’incidente

Roberto Dissegna durante una scalata (fonte foto da Facebook) – Retididedalus.it

Roberto Dissegna, insieme a un compagno di scalata, aveva trascorso la notte al rifugio Chabod. All’alba, i due avevano ripreso la scalata, arrivando sulla parete Nord del Gran Paradiso. Durante l’ascesa, per cause ancora da accertare, Dissegna è precipitato nel vuoto per circa 300 metri, morendo sul colpo.

A dare l’allarme è stata una cordata di alpinisti che si trovava nelle vicinanze e ha assistito alla caduta. Immediatamente, il soccorso alpino valdostano è intervenuto sul posto. Il corpo di Dissegna è stato recuperato e trasportato a Courmayeur, dove è stato affidato al Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Saranno proprio le Forze dell’Ordine ad indagare su quanto accaduto per far luce sulla dinamica dell’incidente, che è costato la vita al 57enne. Dissegna e il compagno di scalata avevano pianificato questa escursione nei minimi dettagli e l’avevano anche più volte rimandata a causa delle condizioni meteo avverse. Purtroppo, nonostante la pianificazione e la prudenza di Roberto, una fatalità gli è costata la vita.

Roberto Dissegna era conosciuto per la sua esperienza e abilità in montagna. Come istruttore del Cai, aveva formato numerosi alpinisti e la sua passione per la montagna era nota a tutti. La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità di Fellette di Romano d’Ezzelino e gli ambienti alpinistici.

La comunità alpinistica e quella di Fellette di Romano d’Ezzelino si stringono attorno alla famiglia di Roberto Dissegna in questo momento di profondo dolore, insieme a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. La sua passione per la montagna e il suo impegno come istruttore resteranno un esempio per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Aurora De Santis

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

23 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

24 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

2 giorni ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

2 giorni ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

3 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

3 giorni ago