Torna la Sagra di San Giovanni Battista: non prendere impegni per questa settimana

In Emilia Romagna torna la Sagra di San Giovanni Battista: ecco il programma di un appuntamento estivo da non perdere.

la Sagra di San Giovanni Battista
Torna la Sagra di San Giovanni Battista, gli appuntamenti in programma – retididedalus.it

Musica, profumi di piatti locali, cene in compagnia sotto il cielo stellato. L’estate è il momento perfetto per partecipare a sagre ed eventi organizzati dai diversi Comuni di Italia. Tra gli appuntamenti imperdibili ve ne è uno davvero unico organizzato da una frazione del comune in provincia di Modena, Disvetro di Cavezzo. Qui torna dal 21 giugno al 24 giugno la tradizionale Sagra di San Giovanni Battista. Ecco le informazioni sull’evento in programma.

Il programma della sagra di San Giovanni Battista, uno degli appuntamenti più attesi per questa estate

coppia festeggia le sagre dell'estate
Gli stand gastronomici e gli appuntamenti della Sagra di San Giovanni Battista – retididedalus.it

Fiere e sagre che celebrano la tradizione italiana sono tantissime: dalla sagre della Liguria e della Basilicata alle sagre organizzate dai Comuni più piccoli. A queste fiere si aggiungono quelle dedicate ai mesi estivi, come la Sagra del Pinolo o la “Sagra della Frittissima e non solo”. Un altro evento che celebra l’inizio dell’estate è quello organizzato dal comune di Cavezzo in provincia di Modena.

Disvetro è una frazione del comune di Cavezzo della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Situato a nord del capoluogo, Cavezzo fa parte dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e appartiene alla bassa pianura modenese. La storia della frazione di Disvetro ha antiche origini. Il territorio di Disvetro fu donato nel 752 dal re Astolfo, a sant’Anselmo, primo abate dell’Abbazia di Nonantola. Dal 1272, il territorio passò in proprietà al casato del Fante. Al risale la prima testimonianza dle nome di Dusveclum, diventato nei decenni Disvetro.

Tra gli eventi riportati sul sito web del Comune di Cavezzo, particolarmente importante è la Sagra di San Giovanni Battista di Disvetro. Dal 21 al 24 giugno la piccola cittadina si animerà per la Sagra di San Giovanni Battista. Per ogni serata è previsto un intrattenimento musicale con musica dal vivo e lo stand gastronomico con cucina tradizionale.

Venerdì 21 giugno l’evento inizia con “Chasing the Sunset”, una serata dedicata ai giovani e organizzata dallo staff “Disvetro by Night“. All’appuntamento musicale parteciperanno sei dj, mentre lo stand gastronomico offrirà tortelli di zucca, maccheroni al torchio e carne alla griglia. Sabato 22 sarà dedicato alla musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Domenica 23 giugno ci sarà l’auto tuning con un dj del posto. Chiuderà la serie di appuntamenti la tradizionale processione con la statua di San Giovanni Battista nella giornata di lunedì 24 giugno.

Impostazioni privacy