Occhio a questo errore con i termosifoni: in estate vanno tenuti così altrimenti dovrai chiamare il tecnico

Con l’arrivo dell’estate dovremmo tutti fare attenzione a non effettuare uno specifico errore con i nostri termosifoni, di cosa si tratta?

termosifone
Cosa non fare con il termosifone in estate (retididedalus.it)

Come tutti noi sappiamo, ogni stagione ha i suoi elettrodomestici e impianti specifici: così, se in estate non possiamo fare a meno di rivolgerci all’aiuto rinfrescante del condizionatore, in inverno invece il nostro principale alleato per contrastare il freddo è proprio il termosifone.

Se, però, non vogliamo rischiare che proprio il nostro termosifone venga danneggiato a causa delle nostre azioni, ci sono alcune accortezze che dovremmo sempre tenere in considerazione ed errori da non commettere. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco di cosa stiamo parlando.

Termosifoni, attenzione a questo errore

termosifone valvola
Il termosifone in estate: errori (retididedalus.it)

Ebbene sì, c’è un errore che tutti noi commettiamo quando si tratta dei termosifoni e di cui purtroppo non siamo neanche consapevoli. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, infatti, tutti noi inevitabilmente smettiamo di utilizzare il termosifone per rivolgerci ad altri tipi di impianti: come ad esempio il condizionatore, che è l’ideale per contrastare l’afa e il caldo di questa stagione. Insomma per almeno tre mesi all’anno (ma anche di più se ci pensate) i nostri termosifoni sono inutilizzati.

Se considerate, infatti, che dal mese di Aprile fino a quello di Ottobre almeno, le temperature non sono tali da richiedere la loro accensione, si tratta senza dubbio della maggior parte dell’anno in cui noi non utilizziamo i termosifoni. Proprio per questo motivo, dovremmo sempre ricordarci di spegnere le valvole apposite situate sulle tubature di questo impianti se non vogliamo andare incontro a un loro danneggiamento. Ma cosa può succede nello specifico? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. 

Cosa fare con i termosifoni in estate

Insomma, se ci pensiamo, in realtà sono più i mesi in cui noi non utilizziamo i nostri termosifoni rispetto a quelli in cui invece siamo costretti ad accenderli per poter riscaldare la nostra abitazione. Proprio per questo motivo, e se vogliamo evitare che i nostri termosifoni vadano incontro a usura e malfunzionamento, dovremmo sempre ricordarci di compiere un gesto nello specifico.

Prima di smettere di utilizzare per tanto tempo il vostro termosifone, infatti, ricordate di posizionare la vostra manopola su cinque, in modo tale da chiudere le valvole. In questo modo, eviterete che rischino di usurarsi a causa di un mancato utilizzo nonostante la loro apertura. Il rischio, in caso contrario, potrebbe infatti quello di un malfunzionamento come mancanza di erogazione di acqua calda nel corso dell’inverno a causa del troppo tempo passato inattivo.

Impostazioni privacy