Plantari di sughero dei sandali: con questo trucco li pulisci in un attimo e tornano nuovi

Plantari di sughero, esiste un trucco infallibile che ti permette di eliminare i fastidiosi aloni neri: tutto quello che devi fare.

Scarpe aperte
Plantari in sughero macchiati, come pulirli (Retididedalus.it)

Con l’arrivo dell’estate è impossibile non indossare le scarpe aperte. Sono tantissimi quelli che già in questo periodo le stanno utilizzando, ma c’è un grande problema che accomuna molti e riguarda proprio i sandali, specie quelli realizzati in sughero.

Con il sudore questa parte tende a diventare nera e in tanti si chiedono se sia possibile intervenire, la risposta è sì, ma andiamo a vedere in che modo e soprattutto cosa utilizzare per ovviare il problema. Io uso una particolare tecnica ormai da anni e le mie scarpe sembrano sempre appena acquistate.

Plantari in sughero macchiati, come fare?

Scarpe aperte
Scarpe aperte, come pulirle e rimuovere le macchie (Retididedalus.it)

In estate, con le alte temperature, quasi tutti abbandonano le scarpe chiuse e optano per quelle aperte. Purtroppo, però, a causa del sudore queste potrebbero macchiarsi e rovinarsi. Nulla da temere perché è possibile intervenire utilizzando alcuni prodotti, ma di quali si tratta? Partiamo subito dicendo che ciò di cui ci andremo a servire per farli tornare come nuovi lo conserviamo già in casa, dunque, non sarà necessario assolutamente andare alla ricerca di prodotti costosi.

A questo punto una domanda è lecita: cosa occorre per far tornare le scarpe come nuove? Semplice, solo limone e bicarbonato, questi due ingredienti, se uniti sono la soluzione per far scomparire quelle macchie orribili che si formano sui plantari in sughero, andiamo a vedere tutto quello c’è da fare. Si tratta di un trucco semplice come quello per far tornare bianche le scarpe chiuse.

Plantari di sughero, usa bicarbonato e limone

Come abbiamo appena detto, per riuscire nell’ardua impresa dobbiamo procurare bicarbonato e limone, ma in che modo? È necessario servirsi di una ciotola, al suo interno andiamo a versare mezzo bicchiere di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato, aiutandoci con un cucchiaio mescoliamo tutto per circa 20 secondi, l’obiettivo è quello di formare una sorta di pasta, quando tutto sarà pronto versiamo la miscela sui plantari e servendoci di uno spazzolino vecchio andiamo a strofinare per qualche secondo. È importante adesso lasciare agire la soluzione, dunque, attendiamo circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, procuriamo un panno morbido, inumidiamo e andiamo a rimuovere tutti i residui presenti sui plantari, è importante lasciare asciugare, ma attenzione non lasciamo le scarpe sotto i raggi cocenti del sole per molte ore. Non crederete ai vostri occhi finalmente quegli odiosi aloni saranno un ricordo lontano e le vostre scarpe sembreranno come nuove, quanti di voi conoscevano questo incredibile metodo?

Impostazioni privacy