Un terribile incidente sul lavoro si è verificato nella notte: un’esplosione in una fabbrica ha causato otto feriti, anche gravi.
Un’esplosione devastante ha scosso lo stabilimento Aluminium di Bolzano poco dopo la mezzanotte di oggi, provocando il ferimento di otto operai, di cui cinque in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto nella zona industriale della città, in via Toni Ebner.
Lo stabilimento Aluminium di Bolzano ha una lunga storia nella produzione di alluminio, iniziata nel 1936. Dal 1976, l’azienda si è specializzata nella produzione di estrusi in leghe dure, diventando un leader nel mercato europeo. Questo incidente rappresenta un duro colpo per una realtà industriale con una tradizione così consolidata.
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione ha generato un incendio che ha coinvolto i dipendenti presenti nel reparto produttivo della fabbrica Aluminium. I Vigili del fuoco e la Polizia sono intervenuti rapidamente sul posto per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Gli elicotteri di soccorso sono stati mobilitati immediatamente per trasportare i feriti nei centri specializzati per grandi ustionati. Due operai sono stati trasferiti a Verona, uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau in Baviera. Gli altri tre operai, che hanno riportato ferite meno gravi, sono stati portati all’ospedale di Bolzano per ricevere le cure necessarie.
Al momento, non sono ancora state rese note le identità dei lavoratori coinvolti, né le cause precise dell’esplosione. L’inchiesta avviata dalla Procura di Bolzano è in corso per ricostruire la dinamica dell’accaduto. I forni dello stabilimento, relativamente nuovi, sono al centro delle indagini. Le telecamere di sorveglianza potrebbero fornire un contributo molo importante per chiarire quanto avvenuto.
Nelle prossime ore, è previsto un incontro tra magistrati, tecnici e Vigili del fuoco per discutere l’incidente e le sue cause. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha dichiarato all’ANSA: “Si tratta di un incidente gravissimo. Stiamo lavorando in stretto contatto con la Prefettura, gli organi inquirenti, la Protezione civile e la Sanità per capire meglio le cause di questo incidente. Daremo tutte le informazioni appena ci sarà maggiore chiarezza su quanto avvenuto.”
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…