Tre piante perenni che fioriscono in estate e che bisogna non farsi mancare per portare un po’ di colore in giardino o balcone.
Un giardino o balcone fiorito in estate anche con il caldo torrido non è un’utopia. Dobbiamo dimenticarci l’idea della siccità che rende impossibile la fioritura o che ci obbliga ad avere solo piante grasse -le cui fioriture pure esistono e sono bellissime ma anche molto brevi- o sempreverdi che non regalano colore se non eventuali sfumature particolari delle foglie.
Le piante su cui puntare in estate sono le perenni che fioriscono in questa stagione e regalano colori e profumi davvero irresistibili. Trattandosi poi di piante che amano questa stagione amano il sole anche se in esposizione diretta e, di conseguenza, diventano più facili da curare. Vediamo meglio quali sono e quali specifiche è necessario conoscerle per farle crescere al meglio ed ottenere quel colpo d’occhio desiderato.
Tre piante perenni perfette per l’estate, punta su queste per il colore
Partiamo dalla canna indica anche conosciuta come canna indiana. È una pianta perenne tropicale nativa dell’America centrale e meridionale; è apprezzata per i suoi splenditi fiori le cui colorazioni variano dal giallo al rosso con sfumature di arancio.
Raggiunge un’altezza media di un metro e cinquanta ma quello che rende davvero irresistibile questa pianata è la sua capacità ad adattarsi a qualsiasi tipo di suolo, anche se predilige quelli umidi e ben drenati. Ama profondamente il sole e deve avere almeno 6 ore di luce diretta al giorno. Durante la stagione di crescita la pianta va annaffiata regolarmente, ma attenzione ai ristagni di acqua che sono davvero dannosi per la sua salute. Per il resto non richiede particolari tipi di manutenzione, è consigliabile comunque eliminate i fiori appassiti per favorirne la crescita di nuovi.
Passiamo poi all’hydrangea paniculata che sembra un’ortensia ed, in effetti, appartiene alla stessa famiglia. A differenza delle cugine pero, che hanno bisogno di particolari accortezze per fiorire al meglio, la paniculata è meno delicata e sopporta molto bene l’esposizione al sole, ma sta bene anche in penombra.
I fiori si presentano in ciuffi a mo’ di spiga con colori che variano, come tutte le ortensie, dal bianco al crema al rosa passando per l’azzurrino -la particolarità della pianta è data dal fatto che l’intensità del colore è determinata dall’esposizione solare. Per favore la crescita frequente dei fiori è bene eliminare quelli appassiti; anche qui innaffiature regolari senza ristagni di acqua.
La pianta perfetta per il mare
Infine, la boronia crenulata. È una pianta a cespuglio dalla crescita rapida e folta. In altezza cresce fino a 80 cm ma si estende meglio in larghezza se ha lo spazio; i fiori cominciano a spuntare dall’inizio della primavera e fino all’autunno, si tratta di piccoli fiori dalla corolla stellata formata da 4 petali di colore rosa.
Anche questa è una pianta che ama il sole, quindi è bene prediligere un’esposizione diretta anche per più ore giornaliere. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo purché ben drenato; sopporta molto bene la siccità e anche la salsedine per questo motivo è una delle pianate migliori da poter avere in case al mare. Resiste molto meno al freddo, per cui in inverno è bene ripararla.