Metto le foglie di lampone in un barattolo e mi salvo anche l’inverno

Foglie di lampone, tutto quello che c’è da sapere: non tutti sono a conoscenza del fatto che potrebbero tornare utili anche in inverno.

Lamponi
Lamponi, come utilizzare le foglie (Retididedalus.it)

Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche i lamponi, un frutto molto amato, ma quanti di voi sanno che le foglie possono tornare veramente utili e non solo in questo periodo ma anche d’inverno? Oggi vi spiegheremo come conservarle e come utilizzarle in seguito.

Già le nostre nonne erano a conoscenza di tutte le proprietà di queste foglie, dunque, perché non mettere in pratica qualche piccolo trucchetto? Scopriamo tutti i dettagli, anche in questo caso ingredienti apparentemente inutili potrebbero fare la vera differenza. Non ci resta che iniziare e capire tutto quanto.

Foglie di lampone, la loro importanza

Foglie lamponi
Foglie di lampone, come conservarle ed utilizzarle (Retididedalus.it)

Le foglie di lampone, non sono solo belle da vedere, ma sono molto utili anche per altro, ciò che a volte non si sa è che contengono moltissime vitamine, tra cui la B12. Molti anni fa venivano anche utilizzati per trattare problemi del cavo orale, ma si rivelavano essere anche un toccasana per la pelle.

Conservare le foglie in estate, dunque, potrebbe essere veramente utile e, se la conservazione avviene nel migliore dei modi, possiamo usufruirne anche in inverno. Vi spieghiamo subito come fare. Queste andranno collocate all’interno di un barattolo, per intenderci quello della marmellata, in secondo luogo è fondamentale lasciare asciugare per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, possiamo trasferire tutto in un sacchetto di plastica e alla fine collocare il tutto all’interno del congelatore per una giornata intera.

I passaggi non sono ancora finiti perché è necessario rivestire la teglia con garza alimentare, detta tela di formaggio, riponiamo le foglie ben distanti fra loro e lasciamo essiccare le foglie per 3 ore a 60 gradi in forno. Finalmente le nostre foglie sono pronte per essere utilizzate, per conservarle al meglio utilizziamo di nuovo il barattolo. Un trucco, come molti altri, ad esempio quello per tenere lontane le zanzare, molto utile per la stagione estiva,

Come utilizzare le foglie di lamponi?

Le foglie di lamponi possono essere utilizzate per preparare un buonissimo thè, i vantaggi sono tantissimi, andiamone a vedere alcuni. In primis, può tornare utile per pulire le vie urinarie e i reni, in secondo luogo aiuta a prevenire la tosse e, di conseguenza, tutte le infiammazioni che riguardo il cavo orale, si rivela molto utile anche per favorire una corretta digestione. Ovviamente, prima di procedere con l’uso chiediamo parere al nostro medico che ci dirà se possiamo assumerlo.

Impostazioni privacy