La classifica dei 10 libri più letti al mondo. Alcuni, ne siamo certi, non mancheranno di farti rimanere a bocca aperta.
Quanto sia importante la lettura ce lo ripetono con insistenza fin da quando eravamo bambini. I benefici del trovarsi di fronte un buon libro, del resto, non hanno bisogno di troppe specifiche, essendo facilmente intuibili da sé.
Leggere, in primo luogo, amplia la nostra visione del mondo e ci consente di entrare a contatto con storie, tradizioni e luoghi che, spesso e volentieri, non possiamo toccare con mano. Strumenti indispensabili, i libri, proprio per allargare gli orizzonti e per farci comprendere quanto sia vasto e variegato il pianeta che abitiamo.
In aggiunta, leggere aiuta ad allenare la memoria e a rafforzare le connessioni neuronali, “alimentando” il nostro cervello e fornendogli tutta l’energia di cui necessita. Secondo studi condotti da esperti del settore, tra l’altro, la lettura è uno degli antidoti migliori all’insorgenza di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Infine, l’aver sfogliato varie e varie opere ti avrà consentito anche di rafforzare il tuo vocabolario e la quantità di parole ed espressioni che, ormai, padroneggi con estrema sicurezza. Tutti benefici di cui, se non esistessero i volumi che finiscono per riempire gli scaffali delle nostre case, saremmo costretti a far a meno.
Quali sono i dieci libri più letti al mondo? La classifica include titoli che non ti aspetti
Romanzi d’amore, gialli, thriller, fantasy. Saggi, trattati, diari di viaggio. Non importa quale sia il genere che più di ogni altro cattura la nostra attenzione (in questo articolo, peraltro, ti avevamo fornito alcuni suggerimenti sui titoli filosofici che avrebbero potuto cambiarti la vita). L’importante, per dirlo con termini spicci, è che si legga.
A questo proposito, siamo certi che sei curiosissimo di conoscere la lista dei dieci volumi più letti al mondo. Quelli che, in altre parole, non possono mancare nella biblioteca di un lettore che voglia definirsi tale. Alcuni prevedibili, altri decisamente meno.
Sul podio, come era logico che fosse, troviamo opere quali la Bibbia (quasi 4000 milioni di copie vendute), Citazioni del presidente Mao Tse Tung (850 milioni di copie) e la saga di Harry Potter (400 milioni di copie). Titoli, insomma, di fronte ai quali nessuno di noi storcerebbe il naso.
A completamento della top five troviamo la saga de Il Signore degli Anelli (103 milioni di copie) e L’alchimista (65 milioni di copie). Ed ecco che ci troviamo davanti la prima sorpresa. Chi avrebbe mai immaginato che il libro di Paulo Coelho, la cui prima edizione risale al 1988, fosse tra le prime cinque opere più lette al mondo?
Libri più letti al mondo, il completamento della classifica: quali sono i titoli rimasti
Sesta e settima posizione, rispettivamente, per i volumi Il codice da Vinci di Dan Brown (57 milioni di copie) e Twilight (43 milioni di copie). Un’ulteriore sorpresa, quella che concerne la saga di libri trasposta al cinema dagli attori Robert Pattinson e Kristen Stewart. Rispetto alle due saghe precedentemente menzionate, Harry Potter e Il Signore degli Anelli, la differenza di copie vendute appare piuttosto lampante.
Le ultime tre opere che completano la classifica della top ten sono Via col vento (33 milioni di copie), Pensa e arricchisci te stesso (30 milioni di copie) e Il diario di Anna Frank (27 milioni di copie). Diciamocelo in tutta franchezza: avresti mai scommesso sul fatto che il classico di Napoleon Hill Pensa e arricchisci te stesso superasse addirittura Il diario di Anna Frank?