Vediamo come preparare una ricetta sorprendente, perfetta per l’estate: il risotto mirtilli e gorgonzola, per restare leggeri ma soddisfatti.
Preparare un ottimo risotto è sempre una buona idea. Si prepara velocemente, è sfizioso ed è anche un piatto leggero che si può personalizzare in mille modi. Il risotto è un piatto perfetto per ogni stagione, sia per l’inverno che per l’estate. Possiamo unire il calore del riso con la freschezza della frutta in una ricetta speciale, perfetta per l’estate, magari per una cenetta romantica insieme al proprio partner.
Visto che il risotto si può personalizzare in tanti modi, sfruttando decine di ingredienti, vediamo come preparare una ricetta originale che impiega della frutta, in questo caso i mirtilli, e un formaggio come il gorgonzola. È il piatto perfetto per fare bella figura in caso di ospiti in casa, o se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo. Come preparare questo risotto alternativo?
La ricetta del risotto mirtilli e gorgonzola, il piatto perfetto per l’estate, buono e leggero
Non tutti vanno matti per il risotto, ma in questo caso e con questo mix, è impossibile non gradire, visto l’accostamento di sapori, un mix di caldo/freddo che esplode in bocca e che lascia un piacevolissimo retrogusto. Inoltre, possiamo accompagnare questo particolare risotto con del buon vino bianco ghiacciato, per brindare alle calde serate estive. Quali sono gli ingredienti che ci occorrono?
- Riso Carnaroli – 200 g
- Mirtilli rossi – 80 g
- Gorgonzola – 50 g
- Burro – 20 g
- Scalogno
- Vino rosso – mezzo bicchiere
- Brodo vegetale – 1 litro
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
- Basilico in foglie o tritato
- Sale
Il piatto estivo da preparare per una cena romantica o per una serata in compagnia di amici
Prima di tutto, dobbiamo tritare lo scalogno, dunque, in una pentola facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo lo scalogno tritato e facciamolo rosolare a fuoco basso. Prendiamo i mirtilli, lasciamone da parte qualcuno, per la decorazione finale. Versiamo i frutti nella pentola e facciamoli cuocere per qualche minuto.
A questo punto, aggiungiamo il riso, alzando un poco la fiamma, e facciamolo tostare, mescolando per bene. Sfumiamo con un goccio di vino rosso, poi versiamo anche il brodo vegetale, e proseguiamo a mescolare. Infine, uniamo il gorgonzola, mescolando ancora per farlo sciogliere completamente.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, amalgamando il tutto. Questo passaggio è facoltativo, ma dona un sapore più forte al piatto. Non resta che servire nei piatti, aggiungendo le decorazioni finali: spargiamo un po’ di basilico, tritato o in foglie, e i mirtilli che ci sono avanzati.
Il risotto è pronto per essere gustato, accompagnato da un calice di vino bianco freddo. Altre ricette estive con il riso: Voglia di risotto? Prova la mia ricetta sprint e ti lascerà senza parole: troppo gustosa!. E ancora, È tempo di insalata di riso, 5 varianti che devi conoscere per fare il pieno di gusto.