×

Trasforma i pallets in una libreria unica: 10 idee che ti stupiranno

Divertiti e trasforma in pochi minuti i pallets che non usi in una libreria: le 10 idee originali per praticare il riciclo del legno.

Pallets impilati da trasformare con il riuso creativo in libreria
Pallets per libreria (retididedalus.it)

Scegliere il riciclo creativo in nome dell’ambiente e della nostra fantasia è sempre un buon modo per cimentarsi, in prima persona, nella realizzazione di opere fai da te originali e personalizzate. Stavolta la nostra attenzione virerà su un materiale e degli oggetti in particolare: il legno e i pallets di cui questi ultimi sono composti.

Poco importa come i pallets in legno grezzo siano finiti nei pressi della vostra abitazione, se siano stati accumulati nel vostro giardino dopo il trasporto di alcuni pesanti oggetti o se siano stati utilizzati da un’azienda di famiglia per lo stoccaggio. Quel che conta, stavolta, è come intendiamo riutilizzarli trasformandoli in una o più librerie per la nostra casa.

Come trasformare i pallets in una libreria: 10 idee uniche

Scaffale di una libreria in legno con pallets
Riutilizzo pallets (retididedalus.it)

Iniziamo con 5 prime idee di realizzazione. La prima non comprende alcuno strumento aggiuntivo per la realizzazione oltre i pallets che abbiamo a disposizione. Sarà sufficiente scegliere quelli che fanno di più al caso nostro e assemblarli in un angolo di casa e nell’ordine che preferiamo. Una volta impilati potremmo scegliere di dipingerli oppure di posizionare direttamente su di essi, a mò di scaffali, i nostri libri o altri oggetti a nostra scelta.

Dopo aver scoperto insieme come creare una libreria sotto-sopra vediamo come appendere al muro i pallet creando una piccola libreria sospesa. Stavolta potremmo ricorrere a uno strumento per levigare il legno, come un’apposita smerigliatrice, e dopo aver pulito le superfici del pallets basterà smaltare il legno non più grezzo e scegliere il giusto appiglio per posizionare la nostra libreria nell’angolo della parete che preferiamo.

Sulle librerie sospese sono almeno quattro le combinazioni possibili tra cui poter scegliere: impilare i pallets in verticale, in orizzontale sulla parete uno accanto all’altro, oppure uno su ciascuna parete o, ancora, applicare i pallets in ordine sparso su tutte le pareti della stanza.

Se desideriamo invece trasformare i pallets in un mobile  che sia il più verosimile possibile a una libreria, oltre a procedere con smerigliatura, laccatura e – a scelta: verniciatura – dovremmo unirli stabilmente, ad esempio, servendoci di una spara-chiodi adatta a fissare il legno a lunga durata.

Libreria fai da te con pallets: altre 5 idee originali

Tra le varie idee per realizzare una libreria in pochi minuti in modo economico vi è quella proposta – con due soluzioni finali – da @Manutenzionecasaegiardinofaidate su YouTube. Nel video (vedi sotto) l’esperto di creazioni fai da te illustra, passo dopo passo, come creare una libreria a più scaffali grazie a un’idea originale e particolarmente accessibile di riciclo creativo.

Un’altra idea è quella di creare, con l’assemblamento dei pallets, un’originale poltroncina che possa contenere nelle sue cavità gli oggetti o i libri che sceglieremo per tale destinazione. Per rendere più confortevole la seduta anche stavolta possiamo smerigliare il legno, verniciarlo e aggiungere dei cuscini al suo interno.

Nel caso della duplica soluzione condivisa dall’utente su YouTube sembra che oltre a posizionare dei libri su ciascun scaffale si potrebbe valutare anche un’idea alternativa: ossia di trasformare, all’occorrenza, questa creazione in un mobile dove ospitare le nostre piante.

Change privacy settings