Come è possibile tenere a bada le zanzare senza subire punture in estate col rischio di dover chiudere tutte le finestre?
Il caldo rovente di questi giorni che si è abbattuto sull’Italia ha aumentato le temperature, si sono registrate infatti punte di 40° gradi specialmente nelle zone interne e sulle isole del Mediterraneo.
Ma attenzione soprattutto all’umidità, che è una componente molto importante e favorevole per le zanzare che riescono a riprodursi dove ci sono gocce d’acqua stagnata ed in estate si moltiplicano in grande numero.
Fastidiose quando ronzano vicino alle orecchie mentre si riposa, diventano un grattacapo per il periodo estivo. Come bisogna agire per tenerle lontane?
Trucchi anti-zanzare
Sono tanti i prodotti che i supermercati vendono per poter far fuori questi fastidiosi ed antipatici insetti che oltre a pungere noi umani recano grande fastidio anche ad i nostri amici a quattro zampe come cani e gatti. La maggior parte delle volte, spray ad alta concentrazione di prodotti chimici non servono a nulla, bisogna trovare quindi il giusto rimedio.
Tra i migliori metodi consigliati e specialmente naturali, ci sono gli oli essenziali, che sono sono anche economici. Le zanzare non sopportano gli odori forti, come ad esempio l’olio di eucalipto, l’olio di citronella e l’olio di lavanda. Hanno un gradevole odore per noi, mentre è insopportabile per loro ed anche per altri insetti.
Tra gli altri metodi naturali ci sono le piante, come ad esempio il basilico, che noi usiamo anche per cucinare mentre è un nemico vero per le zanzare.
Altri metodi da provare
Non ci sono solamente le piante o gli oli, esistono anche altri trucchi molto favorevoli per respingere l’invasione delle zanzare: provate ad esempio a prendere una bottiglia di plastica, tagliatela a metà ed inserite all’interno una miscela composta da lievito e zucchero. L’odore attirerà le zanzare, che saranno bloccate all’interno. Una vera e propria trappola.
Utili anche i repellenti elettronici che grazie alle onde ad alta frequenza non lasciano avvicinare gli insetti verso le nostre abitazioni. Oppure ci sono gli eterni ed immortali zampironi, che vanno posti semplicemente all’esterno di finestre o balconi e grazie al loro intenso e forte odore alzano un muro invalicabile nei confronti delle zanzare che devono andare altrove.
Tra le cose più importanti da fare, ricordiamolo bisogna asciugare le zone dove si forma acqua stagnata, come i sottovasi delle piante ed anche bidoni dell’immondizia scoperti.
Altro punto particolare è l’abbigliamento: voi penserete “Cosa c’entra?” Ebbene sì, le zanzare sono attratte da luci forti e chiare, evitare quindi maglie o camice di colore lampante, come bianco o giallo, eviteranno di ronzare intorno a voi.