×

Una pianta indistruttibile da coltivare sia fuori che dentro: da quando ce l’ho me ne sono innamorata

Da quando ho preso questa pianta indistruttibile che posso coltivare sia dentro che fuori casa sono contentissima, è uno spettacolo.

Pianta con fiori viola
Oxalis triangularis (Retididedalus.it)

Io sono sempre alla ricerca di piante particolari e che possano incontrare il mio gusto personale. Amo circondarmi di natura il più possibile, sia in giardino, ma anche in casa perché mi dà una sensazione di benessere unica.

A questo proposito, ho trovato una pianta indistruttibile che possono coltivare sia in casa che in giardino. Da quando ce l’ho sono veramente contenta della mia scelta. Ha un colore intenso e ormai è la mia compagna.

Qui di seguito vi parlerò nello specifico proprio di questa pianta con tutte le sue caratteristiche e tutte le sue esigenze, che in realtà non sono così tante. Anche chi non è molto esperto può prendersene cura e farla vivere in salute.

Una pianta indistruttibile: ecco tutte le sue caratteristiche

Pianta con i fiori porpora
Fiori porpora della Oxalis triangularis (Retididedalus.it)

La descrizione appena accennata che vi ho fatto nel paragrafo precedente riguarda la Oxalis triangularis. Conoscete questa pianta? In molti la definiscono come una sorta di “fenice vegetale” perché è come se rinascesse sempre dalle sue ceneri. Questo significa che è molto resistente e che tutti possono averla a casa.

In italiano si chiama Ossalide triangolare ed è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Oxalidaceae. Le sue origini sono da ricercare nel Sud America. All’inizio si preferiva coltivarla al chiuso per decorare e dare un tocco di colore all’ambiente, ma poi si è scoperto che è molto resistente e si adatta facilmente anche all’esterno.

La varietà più comune è quella con le foglie viola, triangolari, e con i fiorellini lilla e bianchi, ma ce ne sono di diversi colori. Durante la primavera e l’estate è in grado di regalare una fioritura rigogliosa. Ha bisogno di tanta luce, meglio se non diretta, e tanta acqua quando il terreno si è asciugato completamente.

È una pianta che durante l’inverno si ritira nella fase di riposo vegetativo e occorre, in questo caso, proteggerla sia dalle intemperie che dalle basse temperature. Mai farla stare in un posto in cui la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi.

Una sua particolarità è che può essere riprodotta, o propagata, con estrema facilità. Vi basterà prendere una sola foglia dalla pianta con il suo stelo e riporla in acqua.

Ogni anno vi regalerà un bellissimo spettacolo con un colore veramente intenso e particolare. Io l’adoro e non posso fare a meno di incantarmi davanti a lei e osservarla in tutti i suoi dettagli.

 

Change privacy settings