Avete notato un aumento di formiche? Allora date un’occhiata a questi rimedi naturali molto semplici che possono risolvere il problema in modo efficace.
Uno dei problemi principali, quando si gestisce una abitazione, è quella di far fronte ad una vera e propria infestazione di formiche. Infatti questi piccoli insetti possono essere attratti nella vostra casa e creare dei veri e propri nidi, infestando la vostra abitazione. Alcune specie addirittura possono andare ad mangiucchiare il legno, danneggiando i vostri mobili. In commercio esistono tantissimi rimedi per allontanare le formiche.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di trappole chimiche che uccideranno le formiche. Esistono, in alternativa, moltissimi rimedi per allontanare le formiche senza ucciderle, in modo tale da salvaguardare la catena alimentare e non fare danno all’ambiente. Andiamo a scoprire più nel dettaglio come muoversi e come fare per risolvere il problema delle formiche ricorrendo a dei rimedi naturali molto efficaci.
La prima cosa da fare, quando si vedono delle formiche in casa. è quello di capire il perché sono arrivate. Nella quasi totalità dei casi le formiche arrivano nella vostra abitazione perché non si è chiuso il cibo in maniera adeguata e, quindi, sono stati attratti da delle fonti proteiche oppure da fonti di zucchero.
Quando arrivano nella vostra casa e trovano del cibo rilasciano un odore particolare che attira a sé anche le altre formiche. Proprio per questo motivo vedrete delle lunghe scie di formiche all’interno della vostra casa. Tuttavia possono essere attratte anche da altri insetti come, per esempio, le cocciniglie e gli afidi.
Infatti, se questi insetti sono presenti nella vostra abitazione, poco dopo saranno presenti anche le formiche perché le cocciniglie e gli afidi rilasciano delle sostanze dolciastre di cui le formiche sono molto ghiotte. Il rimedio più utile che potete utilizzare per allontanare le formiche è quello di creare una vera e propria barriera nelle zone dove sono presenti.
Potete ricorrere al gesso oppure alla polvere di gesso. Il primo costituisce un muro insormontabile per le formiche ed è il rimedio più utile. Altri rimedi per allontanare le formiche sono sicuramente l’utilizzo di oli essenziali oppure di erbe aromatiche. Il concetto è molto semplice: le formiche arrivano nella vostra abitazione perché seguono l’odore rilasciato dalle altre formiche e, quindi, inserendo delle ciotole di oli essenziali (come per esempio lavanda o altri tipi) si andrà a confondere le formiche.
Questo rimedio è utile solo se le formiche non hanno creato dei nidi all’interno della vostra casa perché, se così è stato fatto, le formiche dopo un primo periodo di stordimento, ritroveranno l’odore verso il cibo. In questo caso, la cosa più giusta da fare è quella di distoglierli, creando un nuovo nido e, poi, trasportarle fisicamente all’esterno della vostra abitazione.
Potete fare questo utilizzando un vaso di terracotta con della paglia e, all’interno, mettere dello zucchero oppure del miele in poco tempo, posizionando questo vaso di terracotta vicino al nido delle formiche. Vedrete che le formiche si sposteranno all’interno del vaso e, una volta che sarà completa la diaspora, sarà molto semplice posizionare il vaso in terracotta all’esterno della vostra casa. Con queste piccoli e semplici rimedi vedrete che allontanerete in modo naturale le formiche senza ucciderle.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…