Se ti piacciono le arance, devi assolutamente provare a fare questo dolce delizioso, si tratta del pan d’arancio, sarà una piacevole scoperta.
Il pand’arancio è una ricetta antica di origine siciliana, si vocifera che sia nata nel monastero delle suore benedettine di Catania. Si tratta di una torta lievitata con una consistenza soffice, ancora più morbida del pan di Spagna, oltre alle arance, all’impasto della torta vengono aggiunti altri ingredienti. Alcuni pensano che la torta sia nata per recuperare le arance che non potevano essere spremute, in quanto troppo dure per un problema di maturazione. Chiunque abbia coltivato agrumi, infatti sa che è possibile che a volte alcuni frutti siano abbastanza duri e poco succulenti, questa ricetta è un ottimo modo per non sprecare questo tipo di frutta.
Il pan di arancio viene preparato da moltissimo tempo e non è un caso che la ricetta sia tipica della Sicilia, in quella zona infatti vengono coltivate le arance, in particolare a Catania, Siracusa e in altri luoghi della Sicilia orientale. In passato inoltre c’era la dominazione araba, che ha puntato molto per impiantare diverse coltivazioni sull’isola, tra cui quella degli agrumi. Oggi come oggi, in Sicilia vengono ancora prodotte le arance e sono considerate tra le migliori al mondo. Potete scegliere la varietà che preferite. Per preparare questa torta, l’unica cosa fondamentale è che le arance siano biologiche, in quanto per la ricetta dovremmo utilizzare anche la buccia, è bene dunque che i frutti siano privi di sostanze chimiche.
Per circa sei porzioni, procuratevi tre arance non trattate, 200 g di farina, 100 g di farina di mandorle, quattro uova, 100 ml di olio, 100 ml di latte, se preferite anche vegetale, una bustina di lievito, 180 g di zucchero, un pizzico di sale. Lavate accuratamente le arance e tagliatele a tocchi senza privarle della buccia, mettetele in un mixer e frullatele, finché non otterrete una purea.
In una ciotola rompete le uova e mescolatele con l’olio e il latte, unite anche la purea, le farine setacciate, lo zucchero e il lievito. Mescolate con la frusta finché non otterrete un composto omogeneo, ma non troppo denso versate l’impasto in uno stampo foderato con carta forno. Cuocete a 180° in forno ventilato, per circa 35 minuti, fate la prova con lo stuzzicadenti e se sarà pulito tirate fuori la vostra torta. Il pand’arancio si conserva fuori dal frigo, è consigliato riporlo sotto una campana di vetro per un massimo di tre giorni.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…