Un’estate a fumetti: i comics da portare sotto l’ombrellone

Letture per l’estate 2024: quali fumetti portare in spiaggia dal vincitore del Premio Strega 2024 alle ultime uscite in libreria. 

Fumetti di Moreau, Gmehling e Jodorowsky per l’estate 2024
Letture estive (retididedalus.it)

Per accompagnare le date estive degli eventi finora più attesi dedicati alle ultime uscite di comics in libreria, dedichiamo questa breve parentesi di approfondimento per condividere alcuni consigli di lettura per gli appassionati di fumetti di tutte le età.

Nella categoria “narrativa per immagini” tra le opere da portare sotto l’ombrellone quest’anno spicca uno degli ultimi lavori dell’autore tedesco Will Gmehling. “La straordinaria estate della famiglia Bukowski” (edito per “La Nuova Frontiera Junior”) si presenta come una lettura particolarmente suggestiva in questo periodo dell’anno poiché in grado di donare al lettore la magica impressione che l’estate possa non finire mai davvero.

Un’estate a fumetti: i comics da portare in spiaggia nel 2024

Fumetti di avventura Terre di Mezzo per l’estate
Ultima opera J. Reynolds (retididedalus.it)

Dopo aver consigliato la lettura de “L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise”, il fumetto vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023, quest’anno pare sia la volta del fumettista francese Jérémie Moreau, classificatosi al primo posto nella medesima categoria con la sua ultima Graphic Novel. Il racconto, dal titolo “I Pizzley”, si presenta stavolta come un sognante e un attento focus sul cambiamento climatico in Alaska.

Di seguito al Romics 2024 alla Fiera di Roma, si ricorda – invece – “Cronache della Foresta” edito da “Terre di mezzo” una delle ultime opere di Mickaël Brun-Arnaud. La tradizione di Gioia Sartori introduce il lettore a una collezione di immagini – in diretta da Parigi – adatte alla lettura sin dagli 8 anni e volte a presentare la scoperta della talpa Ferdinand dedicato alla sua personale memoria all’interno di panorami boschivi.

Della stessa collana c’è anche “La bicicletta dei sogni” di Nina Dashevskaya. Con le illustrazioni di Lucrèce si entra stavolta nel mondo di Sebastian. Il giovane, costantemente in ritardo, trascorre il suo tempo assieme alla sua preziosa bicicletta. La prima compagna di viaggio che lo guiderà verso la conoscenza del significato dell’amicizia.

Fumetti per l’estate: le letture in spiaggia per tutte le età

Non dimenticando di citare la mostra dedicata ad “Atlan” in Italia, per la sottocategoria più esplicitamente dedicata alle letture per tutte le età vi è “L’Incal” del drammaturgo e regista cileno Alejandro Jodorowsky in collaborazione con il fumettista francese Moebius per la realizzazione delle illustrazioni dell’opera di narrativa per immagini.

Edito da “Mondadori” e uscito per la prima volta negli anni ’80 – e più recentemente, nel 2019, nella sua nuova edizione – questo racconto continua a interessare ancora oggi i lettori di tutte le fasce di età alla surrealista scoperta delle più grandi contraddizioni della nostra epoca attraverso la lente del suo principale protagonista di nome John destinato a cimentarsi in una creazione in grado di salvare l’intero universo dall’incombente arrivo di un’entità Malvagia.

Sempre restando nella lente di ingrandimento volta ad approfondire la conoscenza delle ultime opere di narrativa per immagini preferite dai lettori per l’estate 2024 c’è “Niente paura Little Wood!”, l’opera di Jason Reynolds che vede come suo protagonista Genie, un ragazzo che dopo aver abitato a New York sceglie di allontanarsi dall’iper-connessione ritirandosi in campagna per affrontare una prova generazionale al superamento dei suoi 14 anni. 

Impostazioni privacy