Afidi e formiche, tutto quello che dovresti sapere prima di acquistare prodotti: ciò che ti serve lo conservi in casa.
Chi ha uno spazio verde, con l’arrivo dell’estate, deve tenere in considerazione un aspetto fondamentale e questo riguarda proprio l’arrivo dei parassiti. Una piaga con cui gli amanti del giardinaggio devono fare necessariamente i conti. Per fortuna, anche in questo caso, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro.
È possibile, infatti, utilizzare alcuni ingredienti che abbiamo in casa per liberarcene o comunque prevenire il loro arrivo. Sarà necessario mettere in pratica un trucco, farlo non è così complicato, dunque, anche chi è alle prime armi può mettersi all’opera andiamo a vedere in che modo.
Formiche in giardino, rimedia così
Con l’arrivo delle temperature più calde, come ben sappiamo, la natura si risveglia e di conseguenza sono tantissimi gli insetti che capita di vedere, purtroppo, a pagarne le conseguenze peggiori sono proprio i nostri spazi verdi. Tra i più diffusi troviamo sicuramente gli afidi e le formiche, questi non rappresentano nessun problema per l’uomo, ma possono danneggiare le nostre piante, cosa si può fare in questi casi?
Semplice, ci si può affidare ad alcuni ingredienti per evitare che invadano il nostro giardino, così come accade con le zanzare. Non dimentichiamo che per tenere lontane le formiche operaie, possiamo pensare di affidarci ad alcune piante, come ad esempio la menta, la lavanda e la calendula, l’odore emanato infastidisce particolarmente questi animali. Per tenere lontani, invece, gli afidi possiamo optare per l’utilizzo di un altro ingrediente, a breve vi diremo quale.
Afidi, come tenerli lontani dal nostro giardino?
Gli afidi potrebbero assaltare letteralmente i tuoi spazi verdi e questo inevitabilmente porterà a ritrovarsi piante rovinate. Come vi abbiamo anticipato, però, esiste un metodo che potrebbe rivelarsi molto utile per eliminare il problema. Non tutti sanno che la risposta si trova proprio in cucina. Per tenere lontani gli afidi, infatti, possiamo utilizzare proprio il peperoncino o in alternativa il pepe. In che modo? In realtà basterebbe versarne una piccola quantità vicino le piante o mescolarli nel terreno. Insomma, in pochissimi minuti è possibile sia eliminarli, ma anche prevenire il loro arrivo.