C’è un programma di lavaggio della lavatrice che non è così conveniente come tutti pensano

In molti pensano che questo programma di lavaggio della lavatrice sia conveniente, le cose però non stanno proprio così, cosa c’è da sapere.

Donna utilizza lavatrice
Programma di lavaggio della lavatrice, non è conveniente come sembra (Retididedalus.it)

A causa degli impegni professionali e familiari non si ha sempre molto tempo a disposizione per fare le faccende domestiche ed è per questo che spesso si va alla ricerca di metodi più rapidi per riuscire a fare tutto in tempi più brevi. Fare il bucato ad esempio è una di quelle faccende che non si possono rimandare perché servono sempre indumenti e biancheria pulita.

Moltissime persone ricorrono al programma rapido della lavatrice per impiegare meno tempo e potersi dedicare anche ad altro, non sempre però è una buona idea. Sono in molti a pensare che questo tipo di lavaggio oltre a far risparmiare tempo prezioso sia utile per risparmiare anche dal punto di vista economico, le cose però potrebbero non essere proprio così.

Conviene davvero utilizzare il programma rapido della lavatrice?

Uomo utilizza lavatrice
Lavatrice, questo programma di lavaggio non è conveniente come sembra (Retididedalus.it)

È bene sapere che fare ricorso a questa pratica potrebbe avere delle dannose conseguenze non solo per gli indumenti ma anche per l’ambiente, l’elettrodomestico e il portafoglio. Innanzitutto è bene soffermarsi sulla qualità di questo programma, infatti sui capi molto sporchi non è efficace come un normale lavaggio.

Generalmente i cicli rapidi durano circa mezz’ora e di conseguenza non danno il necessario tempo al detersivo e all’acqua di penetrare nel tessuto in profondità. Lo sporco ostinato e le macchie più difficili, quindi, non verranno eliminate del tutto. Anche il risciacquo risulterà meno efficace in caso di lavaggio veloce, in alcuni casi infatti può anche lasciare sui capi dei fastidiosi residui di detersivo che possono provocare a allergie o irritazioni a chi li indossa.

Capi rovinati ed eccessiva usura della lavatrice, le conseguenze del lavaggio veloce

È bene sapere che utilizzare il lavaggio veloce della lavatrice può farti andare incontro ad altre conseguenze, come ad esempio la prematura usura dei capi dal momento che i rapidi cicli possono essere più aggressivi perché di solito per ridurre i tempo di asciugatura usano cicli di centrifuga più intensi e veloci. Utilizzando spesso questo programma i tessuti tenderanno a rovinarsi più rapidamente. Per quanto riguarda invece i capi delicati, come la lana, la seta e altri ancora, il ciclo veloce non può essere utilizzato perché potrebbe rovinarli in modo irreparabile.

Anche la lavatrice si rovinerà più velocemente utilizzando troppo spesso il programma di lavaggio rapido poiché l’elettrodomestico per ultimare in meno tempo il ciclo funziona ad una maggiore intensità. Inoltre, il fatto che impieghi meno tempo non significa affatto che consuma meno dal punto di vista economico, infatti è anche più dispendioso. L’energia sprecata dal lavaggio veloce è maggiore poiché la centrifuga è più potente e veloce e utilizza la massima potenza delle resistenze per riscaldare in tempi più brevi l’acqua al fine di lavare, risciacquare e centrifugare velocemente.

Dunque, il consiglio è quello di ricorrere al programma di lavaggio veloce di tanto in tanto e solo se i vestiti non sono molto sporchi. È bene precisare anche che questo tipo di lavaggio è efficace solo per piccoli carichi, dunque quando lo utilizzi non riempire troppo il cestello altrimenti detersivo e acqua non verranno distribuiti in modo uniforme e i capi non verranno lavati in modo adeguato.

Impostazioni privacy